Gnocchi di patate con ripieno di pancetta

Gnocchi di patate con ripieno di pancetta1Ingredienti per 8 gnocchi

Per gli gnocchi:
2 kg di patate. 1/4 di l latte 1 mazzetto di erba cipollina .

Per il ripieno:
1 cipolla grande, 1 costa di sedano
80 g pancetta affumicata
1 panino raffermo
20 g di burro, sale
pepe nero macinato fresco

Preparazione:

Pelate la cipolla e tagliatela a dadini con la pancetta. Mondate l’erba cipollina. tagliatela a rondelle. lavatela e asciugatela bene. Rosolate la pancetta in una padella e poi unite la cipolla e l’erba cipollina.
Tagliate a dadini il panino. Scaldate il burro in una padella e fatevi dorare i dadini di pane, quindi

uniteli alla verdura. Insaporite con il sale e il pepe e mettete parte.Cuocete, senza pelarle, 500 g ca. di patate piccole. Pelate le patate rimanenti, lavate le e grattugiatele finemente in una terrina piena d’acqua oppure riducetele a purea nel mixer.Gnocchi di patate con ripieno di pancetta2

Dividete le patate grattugiate in più porzioni e disponetele, l’una dopo l’altra, al centro di un canovaccio da cucina pulito, pressandole bene per far uscire l’acqua in eccesso. Non buttate via l’acqua, ma raccoglietela in una terrina, in modo da fare depositare l’amido. Scaldate il latte. Mettete il composto di patate in una terrina capiente e versatevi sopra subito il latte bollente. Quindi pelate le patate bollite ancora calde, schiacciatele e aggiungetele alle patate grattugiate.

Separate con attenzione l’acqua dall’amido che si è nel frattempo depositato e unite l’amido alle patate: salate e mescolate il tutto molto bene. Con le mani umide formate con il composto di patate 8 gnocchi. Inserite all’interno di ciascun gnocco 1/8 del ripieno e poi richiudete il foro.  Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, a calore moderato e per 20 minuti . Scolateli con una schiumarola e serviteli subito cosparsi di erba cipollina tritata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.