Come dipingere le uova sode di Pasqua in modo naturale

Come dipingere le uova sode di Pasqua in modo naturale1Si avvicina la Santa Pasqua,e probabilmente un modo divertente per i bambini è quello di dipingere le uova sode, in modo naturale. Quindi solo colori del tutto naturali, da prodotti che troviamo in casa magari nella dispensa, o nel frigo , come ad esempio frutta e verdura.

Prima di colorare le uova vanno bollite, e poi raffreddate, iniziate così a preparare il colorante naturale, che servirà a dare colore alle nostre uova sode. Vediamo insieme quali sono i colori adatti a dipingere le uova di Pasqua,in maniera sana ,senza ricorrere a prodotti chimici che inquinano l’ambiente e a volte possono danneggiare la nostra salute. I colori naturali sono:

Come dipingere le uova sode di Pasqua in modo naturale2verde: per questo colore così incantevole e naturale possiamo utilizzare l’acqua di cottura degli spinaci, che andremo a riscaldare se fredda per poi immergere le uova sode.

rosa-viola: con le rape rosse fresche possiamo acquisire questo colore, mettendo alcune fette di rapa fresca in acqua bollente insieme all’uovo sodo.

marrone: uno dei colori più facili da realizzare è il marrone, grazie alla capacità colorante del caffè; sciogliamo due cucchiaini di caffè in un pentolino di acqua bollente e mettiamo per alcuni minuti, finché l’acqua non sarà divenuta tiepida.

arancione: l’arancione è un colore più difficile da ottenere e possiamo colorare le uova sode di questo colore immergendole in succo di carota leggermente intiepidita; per questo colore scegliamo le uova con il guscio bianco.

blu: il cavolo cappuccio rosso permette di colorare le uova di azzurro-blu; facciamo bollire le foglie insieme alle uova durante la loro cottura e poi lasciamo le uova a bagno fino a che l’acqua sarà diventata tiepida, oppure lasciamo le uova precedentemente bollite a bagno per tutta la notte.

Per fare assorbire al meglio i colori è preferibile aggiungere nell’acqua colorata un cucchiaio di aceto di vino. Più tempo le uova rimarranno ammollo, più deciso sarà il colore. In alcuni casi, il risultato potrebbe variare di molto a seconda del tempo impiegato per l’ammollo. Dopo aver colorato le uova, ponetele ad asciugare completamente. Conservate le uova in frigo fino al momento dell’utilizzo.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.