Crea sito

Funghi finferli in umido con formaggio

I Funghi chiamati finferli,conosciuti anche con il nome di gallinacci o giallini, sono funghi inconfondibli per la loro forma a imbuto, e di colore giallo-arancio. Versatili, saporiti e decorativi sono molto apprezzati dagli chef, anche perché si trovano facilmente coltivati.Gustate questa gustosa ricetta facile e veloce da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di finferli
40 g di burro
farina, brodo, prezzemolo,
30 g di parmigiano reggiano grattugiato,
sale, pepe.

Preparazione:

Pulite bene i finferli, strofinandoli con una spazzolina per eliminare ogni traccia di terriccio. Lavateli velocemente sotto l’acqua, asciugateli e tagliate a metà quelli più grandi. Cuoceteli in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per 10 minuti e scolateli.

Sciogliete 30 g di burro in un largo tegame, unite i funghi e fateli saltare a fuoco medio per 10 minuti mescolando; salateli e pepateli. Cospargeteli con 1 cucchiaio scarso di farina e mescolate con cura per incorporarla al fondo di cottura senza formare grumi

Bagnate i funghi con 2 mestoli di brodo caldo, coprite e cuocete per altri 10 minuti a fuoco basso, mescolando spesso. Al termine, unite il burro rimasto al fondo di cottura, incorporate anche il parmigiano e abbondante prezzemolo tritato fine e regolate di sale e pepe. Trasferite i finferli in un piatto di portata insieme alloro sughetto e serviteli subito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...