Focaccia farcita ai pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

300 g di farina,
15 g di lievito di birra,
1 manciata di pecorino fresco grattugiato,
olio extra vergine d’olive,
1 manciata di pomodoriai ciliegia,
aglio,origano,sale fino,sale grosso.

Preparazione:

Disponete la farina a fontana in una ciotola. Sbriciolate il lievito e diluitelo con mezzo bicchiere circa d’acqua tiepida. Impastate la farina con il lievito, un paio di cucchiai d’olio, il pecorino, un pizzico di sale e altra acqua tiepida, quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido ma consistente.

Lavorate la pasta con energia e a lungo fino a renderla molto liscia e non si attaccherà più alla spianatoia. Formate una palla e mettetela a lievitare nel forno spento e chiuso per un’ora o finché avrà raddoppiato di volume,

Ungete con un filo d’olio una teglia per pizza di 28-30 cm e stendetevi la pasta lievitata, picchiettandola con la punta delle dita. copritela e lasciatela sui tavolo per altri 15-20 minuti. Intanto tagliate i pomodorini a spicchi, metteteli in una ciotola, salateli e irrorateli con un filo d’olio.

Scaldate il forno a 220°. Sgocciolate bene i pomodorini e affondateli nella pasta lievitata assieme a fettine di aglio. Cospargete con poco sale grosso pestato e irrorate con un giro d’olio. Cuocete la focaccia per circa 15 minuti nel forno caldo. Prima di servire cospargete con abbondante origano.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.