Crema di ricotta per cannoli

Crema di ricotta per cannoliLa farcitura alla ricotta è una composti di base che può essere adoperata anche per tantissimi altri tipi di dolce.
La ricotta deve essere freschissima,e di pecora molto più gustosa di quella di mucca,. Questo tipo di ricotta è molto più saporita,è leggermente più grassa ma il sapore è senza paragone.

I cannoli siciliani con crema di ricotta è una ricetta della tradizione siciliana. Famosa e conosciuta ormai da tutti.Si tratta di un dolce il cannolo aperto da due lati che viene velocemente fritto,e una volta raffreddato viene riempito con una farcitura a base di ricotta o mascarpone. È un dolce goloso , infatti è uno dei più ricercati della gastronomia tipica Siciliana.

Ingredienti:

600 grammi di ricotta, sei tuorli d’uovo , 200 grammi di zucchero a velo 5 bustine di vanillina
facoltative sono invece le scorze di arancio, gocce di cioccolato, pistacchi, marsala, estratto di vaniglia, ciliegie candite

Collocate la ricotta in un setaccio,e schiacciatelo con un cucchiaio o una forchetta, lasciatela riposare per farla scolare.  Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero in una ciotola, mescolando molto bene. Aggiungete la ricotta e mescolate con cura per amalgamala bene.

La farcia alla ricotta può essere arricchita da piccolissimi pezzi di scorze di arancio o gocce di cioccolato. In genere vengono utilizzati anche i pistacchi che devono essere sminuzzati finemente. Il ripieno può essere profumato con una tazzina di marsala o estratto di vaniglia. mischiate finché il liquido viene assimilato totalmente dal composto, diventando cremoso e compatto. Ora la crema è pronta per riempire i vostri cannoli.

È preferibile consumare i cannoli quasi subito dopo che la pasta si è raffreddata ed è stata riempita. Altrimenti c’è il rischio che la crema ammorbidisca il cannolo,in quanto è stato troppo a contatto con il cannolo pertanto non risulta più croccante. L’unica cosa che potete fare e quella di riporre i cannoli il frigo il meno tempo possibile .cospargete  di zucchero a velo servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.