Cannelloni con ricotta e spinaci

Cannelloni con ricotta e spinaciIngredienti per 4 persone:

8 grossi rettangoli di pasta per lasagne
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cipolla tritata
2 spicchi d’aglio sbucciati e tritati
1/2 cucchiaino di maggiorana secca
1 cucchiaio raso di basilico tritato
pepe nero macinato
400 g di pomodori pelati in scatola
1 cucchiaio di concentrato
250 g di spinaci, 85 g di ricotta,
115 g di formaggio molle fresco,
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
30 g di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Scaldate l’olio in una padella e rosolate la cipolla e metà dell’aglio, per 5 minuti,a fiamma moderata. Incorporate il basilico e la maggiorana, pepate,quindi mettete da parte 2 cucchiaiate del composto. Unite i pomodori pelati con il loro succo ed il concentrato di pomodoro e cuocete la salsa, a calore moderato, per 20 minuti,mescolando di tanto intanto in modo da ridurre i pelati in una poltiglia.

Parate nel frattempo il ripieno. Sbollentate gli spinaci in poca acqua non salata, per 30 secondi, scolateli in un colapasta e passateli sotto l’acqua fredda, dopodiché tritate bene per eliminare ogni traccia di acqua. Mettete gli spinaci in una terrina,tritateli grossolanamente e mescolateli con la ricotta, il formaggio molle, il restante aglio, le due cucchiaiate di soffritto, che avete tenuto da parte,e la noce moscata. Aggiustate

poi di sale e pepe. Lessate fogli di lasagne per 2-3 minuti in abbondante acqua salata, poi sciacquateli sotto l’acqua fredda e fateli asciugare. Disponete i fogli di pasta su un piana da lavoro e stendete un pò di ripieno lungo il lato più stretto di ogni foglia, suddividendo il ripieno in parti uguali. Arrotolate quindi i fogli di pasta in moda da ottenere tanti cannelloni di uguale misura.

Versate metà della salsa di pomodoro in una teglia da forno, disponeteci sopra i cannelloni con la giuntura rivolta versa il basso e conditeli con la salsa rimasta. Coprite la teglia e cuocete i cannelloni in forno preriscaldata, a 180°C, per 25 minuti,dopodiché togliete il coperchio, spolveriate con il Parmigiano grattugiata e fate gratinare per altri 5 minuti, Servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.