Ciambella salata per pasquetta

Ciambella salata per la pasquettaUn’allegra pasquetta sui prati,da organizzare con tante cose appetitose e facili da conservare in un bel cestino. Da assaporare in campagna in buona compagnia. Io vi propongo questa ciambella  molto simile a una ricetta napoletana chiamata “tortano”. Poiché è assai saporita, ottima mangiata da sola ma è ancor più golosa accompagnata da fettine di salame.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di farina 20 g di lievito di birra uova 70 g di latte un cucchiaio di olio 100 g di mortadella 150 g di provolone piccante zucchero sale

Preparazione:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, quindi amalgamate la farina con le uova sbattute, il latte, l’olio, un pizzico di sale e uno di zucchero; amalgamare tutto mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.Per far meno fatica e più rapidamente, potete amalgamare il tutto utilizzando un mixer. Incorporate la mortadella e il provolone sminuzzati e versate il composto ottenuto in uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro.

Non riempire troppo lo stampo, perché il composto cresce molto durante la lievitazione. Coprite lo stampo con un canovaccio e lasciate lievitare per un’ora. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per 40 minuti. Togliete la ciambella dal forno, lasciatela raffreddare, sfornatela e mettetela in un contenitore ermetico. Si conserva in un luogo fresco e asciutto per 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.