Crostata di pere crema e cioccolato

Crostata di pere crema e cioccolatoCrostata dal, guscio friabile, su una base vellutata di scurissimo fondente,racchiusa in una corolla di frutta dorata e golosa. Questa crostata è semplicissima da preparare, ma perché sia davvero grandiosa deve essere perfettamente proporzionata. Scegliete allora tre pere di dimensioni uniformi, tutte alte 11-12 cm, tagliatele a fettine della stessa altezza e disponetele a fiore nel guscio di pasta. Dopo aver steso la pasta sul piano di lavoro dandole una forma circolare, arrotolatela su un matterello infarinato, spolverizzatela man mano con altra farina in modo che non si attacchi e adagiatela nella tortiera srotolandola con delicatezza. Rifinite i bordi tagliando con un coltello la pasta che fuoriesce.

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta:
175 g di farina
100 g di burro, un tuorlo
2 cucchiai di zucchero di canna,sale,

Per la crema:
150 ml di panna fresca
un uovo un tuorlo,

Per il ripieno:
3 pere molto sode
150 g di cioccolato fondente
1-2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

Riunite la farina con il burro morbido, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale nel bicchiere del mixer, azionate l’apparecchio e lavorate l’impasto fino a quando si formerà una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Intanto tagliate le pere a metà, privatele del picciolo e della buccia, eliminate il torso con uno scavino e riducetele a fettine orizzontali mantenendo intatte le metà. Preparate la crema: sbattete la panna con l’uovo e il tuorlo e conservatela al fresco.

Togliete la pasta dai frigorifero, stendetela con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato e foderatevi una tortiera di 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete il guscio di pasta nel forno caldo a 180° per 10 minuti.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato e distribuitelo uniformemente nel guscio; adagiatevi le mezze pere in modo proporzionato, formando una sorta di fiore Dopo averle sbucciate, affettate le
pere senza arrivare alla base del frutto:così la forma resterà intatta.

E completate con la crema tenuta da parte. Versate la crema nel guscio di pasta tra le mezze pere disposte a fiore in modo da riempire gli spazi vuoti. Spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e rimettete la torta in forno per altri 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.