Bietole al petto di pollo e pancetta gratinate

Ingredienti per 4 persone:

500 g di bietole,
300 g di spinaci,
200 g di petto di pollo,
100 g di pancetta,
2 grosse cipolle,
2 spicchi d’aglio,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
un cucchiaio di rosmarino tritato,
6 foglie di basilico,
4 cucchiai di brodo di manzo,
50 g di pecorino grattugiato,
100 g di gorgonzola,
un cucchiaio di prezzemolo tritato,
3 cucchiai di pangrattato,
olio d’oliva per il piatto,
sale e pepe.

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 200°. Pulite le foglie delle bietole togliendo il gambo centrale e tagliando le foglie a pezzetti. Fate lo stesso con gli spinaci. Lessate bietole e spinaci per 2 minuti, poi scolateli e, quando sono freddi, strizzateli bene eliminando ogni traccia d’acqua.

Tagliate il pollo a strisce sottili, la pancetta a dadini e il gorgonzola a pezzi. Sbucciate e tagliate le cipolle e l’aglio e fateli rosolare in 2 cucchiai d’olio. Aggiungete i pezzi di pollo e di pancetta e aromatizzate con il rosmarino, il basilico, sale e pepe.

Bagnate con il brodo, mescolate e fate cuocere col coperchio per 10 minuti a fuoco moderato. Lontano dal fuoco, incorporate il pecorino e tenete da parte. In una teglia di coccio oliata stendete la metà delle bietole e degli spinaci strizzati.

Salate, pepate e versate sopra lo strato di pollo e pancetta conditi, poi ricoprite con il resto delle verdure. Distribuite sulla superficie i pezzetti di gorgonzola. Completate con il prezzemolo tritato e il pangrattato. Versate sul tutto il restante olio e fate cuocere a forno caldo per 25 minuti. Sfornate e
servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.