Funghi prataioli ripieni al forno (video)

Funghi prataioli o anche champignon, si possono fare in diversi modi ,io ho deciso di fare questa ricetta che è molto semplice da preparare,con pochissimi, è semplici ingredienti. Il procedimento è facile si tratta di cappelli di funghi prataioli, per prima cosa viene tolto il gambo con molta delicatezza, così facendo si crea un naturale cestino che poi viene farcito.

La cottura in forno è abbastanza veloce,appena cotti è preferibile accendete per pochi minuti il grill per far dorare questi gustosi funghi. Questa ricetta è vegetariana ma se volete potete cambiare il ripieno unendo al composto insieme ai gambi carne trita, o salsiccia saltata in padella con un filino d’olio. Naturalmente i funghi devono essere abbastanza grandi, per essere farciti alla perfezione.

Ingredienti per 4 persone:

700 g di funghi prataioli o champignon,
150 g di pangrattato
50 g di formaggio misto grattugiato,
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.,
sale,pepe.

Preparazione:

Iniziate a pulire i funghi champignon,togliendo delicatamente i gambi dai funghi,che pelerete con un coltello ben affilato, poi versateli in acqua insieme ai cappelli, lavateli velocemente con acqua corrente, per evitare che si anneriscano, scolateli, e iniziate a triturare i gambi, poneteli in una ciotola tenendoli da parte.

In un’altra ciotola ponete il pangrattato,unitevi l’aglio tritato finemente,insieme al prezzemolo, poi aggiungete il formaggio grattugiato, sale e pepe, e un po’ d’olio inumidendo la farcia quindi mescolate tutto.

VIDEO 


Prendete le teste dei funghi che nel frattempo si sono sgocciolate. Posizionatele su un tagliere con la parte vuota sollevata verso l’alto, salatele e riempitele con la farcitura,appena preparata pressando leggermente il composto così da riempirli bene, facendo attenzione a non romperli.

Spolverizzateli con il formaggio grattugiato. Ponete i funghi farciti su una teglia unta d’olio. Fate cuocete i funghi ripieni in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa, passando alla modalità grill negli ultimi 5 minuti, per farli gratinare in superficie . Ecco i vostri funghi champignon ripieni sono pronti per essere serviti!
Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.