MAYO FIT (Ricetta senza olio)

La maionese è la salsa in assoluto più amata di sempre! Viene spesso gustata in purezza ma soprattutto usata per accompagnare e arricchire molte pietanze, dalla famosa insalata di riso, alle patatine fritte, ai toast, sandwich e tartine varie! Questa versione però che vi propongo, ormai virale sul web, è un’alternativa che farà storcere il naso ai puristi, ma a mio avviso, avendone sposato subito l’idea, oltre che più salutare è anche più sicura! Le uova infatti non sono aggiunte crude, bensì ormai ben sode, risolvendo l’insidiosa questione della salmonella o il noioso obbligo a pastorizzarle precedentemente! Inoltre, come vi spiegavo, è persino più leggera e digeribile, poiché non viene emulsionata con l’olio di semi bensì con lo yogurt greco. Diciamo che il grosso vantaggio è che, a differenza della maionese tradizionale, potrete gustarla molto più spesso e senza sensi di colpa, quindi sarà perfetta soprattutto per chi segue o desidera rispettare un regime alimentare più controllato. Il suo colore tipico sarà poi ricreato naturalmente con l’aggiunta di un po’ di senape, ma per chi non ama questo sapore, niente paura, ci sono delle alternative abbastanza valide che vi lascio a fine ricetta e che potrete consultare in ogni momento. Densa e cremosa proprio come l’originale, potrete utilizzarla per accompagnare le più svariate pietanze, comprese quelle più tradizionali che prevedano l’uso della maionese! Io le ho abbinate alle mie fantastiche e gustose polpette di melanzane, ma vi consiglio anche di impiegarla nei i suoi più tradizionali usi! Scommetto che vi stupirà!

Fonte: [Ricetta tratta dal blog Cosa ti preparo per cena con mie personali modifiche]

Provate anche queste altre ricette alternative, tutte sane e vegetali:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

2 uova
80 g yogurt greco
30 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio senape
1/2 succo di limone
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Pentolino
1 Minipimer
1 Spremiagrumi

Passaggi:

Cuocete le uova per 8′ dal momento che l’acqua inizia a bollire, quindi spegnete e immergetele in acqua fredda per farle raffreddare.

Nel bicchiere del frullatore ad immersione, unite le uova ormai fredde e sbucciate, lo yogurt, la senape, il succo del limone filtrato, una presa di sale e l’olio a filo.

Frullate a più riprese fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Trasferite in un contenitore o ciotola per salse e servite.

E voilà…la vostra mayo fit senza uova è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Le mie polpette di melanzane al forno e mayo fit una goduria!

👉 La mayo fit si conserva in frigo coperta da pellicola per alimenti per 3-4 giorni.

🟣 Se il gusto della senape è poco gradito, potete aggiungere un pizzico di curcuma in polvere o della paprika affumicata o dolce a secondo dei gusti.

🟣 Potrete sostituire pari quantità di succo di limone con dell’aceto di mele.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.