BRISEE’ AL VINO BIANCO (Ricetta senza burro)

Spesso e volentieri una soluzione pratica e veloce per portare in tavola un piatto gustoso, è sfruttare le basi di pasta sfoglia o pasta brisèe già pronte per poi farcirle con ciò che abbiamo in dispensa! Penso che ancor meglio sarebbe prepararle in casa, a maggior ragione se il tempo che serve per la loro realizzazione è pressoché di poco superiore a quelle acquistate al banco frigo! Questa che vi propongo, è davvero super versatile e di facile realizzazione, inoltre è più lavorabile rispetto alla solita base per quiche a cui vi ho sempre abituati. E’ davvero rustica grazie all’impiego della farina di farro integrale, si sposa alla grande con ortaggi tra i più svariati, donando una nota di croccantezza all’insieme! Dovete assolutamente provarla, vedrete che bontà! Vi basterà unire la farina suddetta con un mix di acqua, olio e vino bianco in pari quantità, formare una palletta, metterla in frigo per mezz’ora e il gioco è fatto! Presto vi mostrerò anche come ho sfruttato questa base, lasciandovi una ricetta davvero sfiziosa e perfetta per queste giornate più estive! Intanto prendete nota degli ingredienti e preparatela con me!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioniper 1 stampo da Ø 24
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g farina di farro integrale
50 g acqua
50 g olio extravergine d’oliva
80 g vino bianco
1 cucchiaino bicarbonato (facoltativo)
1 cucchiaino sale

Strumenti

Passaggi:

In una capiente ciotola, versate la farina setacciata e una presa di sale, quindi versate seguendo quest’ordine, l’acqua a temperatura ambiente e il vino bianco (fig. 1).

Mescolate con un mestolo di legno e aggiungete anche l’olio (fig. 2).

Mescolate ancora, quindi, appena l’impasto si fa più consistente, iniziatelo a lavorare a mano dapprima in ciotola (fig. 3).

Successivamente, trasferite l’impasto su un piano di lavoro con tutta la sua farina residua e lavoratelo 10′ energicamente (fig. 4).

Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo (fig. 5).

Conservatelo coperto da pellicola per alimenti 30′ in frigo. E voilà…la vostra brisée al vino bianco è pronta per essere utilizzata come desiderate!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potete conservare la pasta brisée in frigorifero, avvolta nella sua stessa pellicola e chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo. Se volete, potete congelare il panetto nel freezer per un mese e scongelarlo all’occorrenza.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.