Gelatina di limoni

Gelatina di limoni: Adoro tutti gli agrumi da buona siciliana e questa è la ricetta base per prepararla con qualunque tipo di frutto.

Da non confondere con le gelatine tipo caramelle, quella è un’altra storia, ma sempre realizzate con succo proveniente da frutta bio e al massimo della maturazione.

Abbiamo qualche albero in giardino e poiché non utilizziamo nessun tipo di pesticida sono certa delle mie gelatine e marmellate di agrumi.

Vi consiglio quindi di approfondire come avviene la loro coltivazione per gustare qualcosa di veramente genuino.

Potete regalare i vostri vasetti di Gelatina di limoni ad amici e conoscenti per le festività, riceverete solo elogi e ringraziamenti!

Ingredienti

  • 1 litro di Succo di limone bio
  • 1 Kg di Zucchero semolato

Preparazione

Spremete i limoni e colate molto bene il succo fino ad averne 1 litro di liquido quasi trasparente.

Mettete in una pentola alta il succo di limone e lo zucchero, mescolate bene e lasciate cuocere lo sciroppo ottenuto per circa 40 / 50 minuti.

Quando sarà diventato fluido come il miele se vi piace potreste aggiungere le scorzette dei limoni già sbianchite, scolate ed asciugate.

 Lasciate cuocere ancora 10 minuti abbassando un po’ la temperatura, se avete un termometro controllate che sia intorno agli 80°.

Controllate su un piattino freddo lasciato in freezer la consistenza della gelatina che deve scendere lentamente quando il piattino sarà inclinato.

Versate la Gelatina di limoni ancora calda nei vasetti sterilizzati e capovolgeteli oppure potete metteteli in forno preriscaldato a 100°, poi spento, fino a completo raffreddamento.

Vi posso assicurare che vi piacerà tantissimo per la sua fluidità e per tutte le sue possibilità di utilizzo.

L’utilizzo principale della Gelatina di limoni è per farcire le crostate in purezza o in combinazione con altra frutta, tipo fragole e mele.

Può essere utilizzata oltre che spalmata su pane fresco anche per lucidare le torte di frutta, scaldandola leggermente prima dell’utilizzo per renderla più fluida.

Potete gustare questa Gelatina di limoni sui formaggi o anche sul tofu oppure su pani o biscotti rustici, anche su morbidi pancakes

 Comunque sia se vi piacciono gli agrumi vi consiglio di farne una dose doppia perché finirà molto presto!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!