Cobbler di pesche semplice e veloce-ricetta originale

Cobbler di pesche semplice e veloce-ricetta originale: Dolce simile al crumble – ma diverso nella consistenza – il cobbler americano si fa spadellando pesche mature e ricoprendole di un impasto leggero e sottile, quasi una frolla.

Il cobbler è poco conosciuto qui da noi, ma sono convinta che  tra poco tempo verrà preparato in molte case italiane perché è un  dolce semplice e veloce da preparare a base di frutta e pochi altri ingredienti, non è quello che si può chiamare un bel dolce ma la bontà sta tutta nella sua rusticità ! 

Simile al crumble di mele, base (frutta sotto + frolla sopra), il cobbler è originario delle colonie britanniche americane dove si usava cuocere la frutta e servirla poi abbinata a uno strato di biscotti o a cucchiaiate di pastella tipo quella degli scones

Negli Stati Uniti è molto famoso tanto da avergli dedicato una giornata commemorativa, quella del 13 aprile: il National Peach Cobbler Day deciso dal Georgia Peach Council.

La differenza con il crumble – sbriciolata-non riguarda solo la consistenza,  più compatta  qui, morbida e pastosa e l’assenza anche di ingredienti extra come i fiocchi d’avena.

In Gran Bretagna il cobbler si prepara anche con altri frutti tipo le more, mele, prugne o ciliegie, esistono anche le varianti salate, con i pomodori, carne di manzo o d’agnello, per esempio.

Il miglior modo per gustare il cobbler di pesche  è caldo o tiepido ma anche a temperatura ambiente purché sia accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia! 

Ingredienti (per la farcia di frutta)

  • 6 pesche medie

  • 2 cucchiai di zucchero semolato

  • 1 cucchiaio da tavola di farina “00”

  • 1 cucchiaio da tavola di uvetta già ammorbidita

  • il succo di 1/2 arancia o di limone

  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

 

Ingredienti (per l’impasto)

    • 60 gr di burro morbido

    • 80 gr di zucchero semolato + altro da spargere in superficie

    • 120 gr di farina 00

    • 1 uovo medio

    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    • 1 presa di sale

    • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione del cobbler di pesche

Sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e tagliale a fette

mescolatele delicatamente con tutti gli altri ingredienti

farcia di pesche

Sistemate la frutta così lavorata in una padella antiaderente

cottura in padella delle pesche

Cuocete a fiamma media fino a quando la frutta sarà cotta, ci vorranno circa dieci minuti, mescolate spesso per non fare attaccare la frutta al fondo

Fate raffreddare a temperatura ambiente

Preparate nel frattempo l’impasto mescolando in una ciotola la farina con il burro e lo zucchero, l’uovo, il sale, la vaniglia e il lievito. Io ho utilizzato un robot da cucina per qualche minuto

impasto cobbler

Dovete  ottenere un impasto morbido ma  piuttosto consistente. Se serve aggiungete poca farina, ma senza esagerare.

Una variante utilizza più farina per realizzare una quasi frolla, stendendola poi per realizzare dei cerchi da sovrapporre sulla frutta. Da qui cobbler (ciottoli)

Sistemate la frutta cotta sul fondo di una teglia per dolci in ceramica (da 18-20 cm) leggermente imburrata, o in una tradizionale foderandola con carta da forno

Aggiungete l’impasto in superficie a cucchiaiate, livellandolo un po’

Spolverizzate con dello zucchero semolato e infornate a 175° in forno con modalità statico già preriscaldato, per circa 30 minuti, fino a completa doratura.

cobbler sfornato

Sfornate e servite il cobbler di pesche caldo, ma va benissimo anche a temperatura ambiente, accompagnando con una pallina di gelato alla vaniglia, direi che è quasi d’obbligo!

Ecco i vostro cobbler di pesche con una deliziosa e croccante crosticina!

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!