Spigola in friggitrice ad aria

Vuoi gustare un ottimo secondo di mare leggero, saporito e genuino ma non vuoi accendere il forno o sporcare i fornelli? Prepara la spigola in friggitrice ad aria! La spigola in friggitrice ad aria, così come il classico branzino al forno, è un secondo leggero e genuino. La sua preparazione non comporta alcuno sforzo se non quello di pulire il pesce (cosa che puoi sempre delegare al tuo pescivendolo di fiducia) e limiterà tantissimo anche la diffusione del tipico odore di pesce. La spigola arrostita in friggitrice ad aria (così come anche l’orata in friggitrice ad aria) sarà pronta in soli 20 minuti e il risultato sarà eccellente. Se ami i secondi di mare, se adori la comodità delle ricette per friggitrice ad aria, o se stai cercando una ricetta light, questa fa sicuramente al caso tuo!

Se stai cercando di approcciare a un’alimentazione più consapevole non perderti l’angolo del Benessere semplice con tutte le ricette approvate dalla dottoressa biologa nutrizionista Vincenza De Felice.

LEGGI ANCHE:

Come cuocere la spigola in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 branzino (spigola)
q.b. olio extravergine d’oliva
2 fette limone
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo (a piacere)

249,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,66 (Kcal)
  • Carboidrati 2,39 (g) di cui Zuccheri 1,80 (g)
  • Proteine 41,51 (g)
  • Grassi 8,47 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 2,53 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 516,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Carta da friggitrice ad aria
Coltello o forbice

Passaggi

COME CUOCERE LA SPIGOLA IN FRIGGITRICE AD ARIA

Pulisci la spigola eliminando accuratamente le viscere. Se non sai come fare leggi qui il tutorial.

Sciacqua il pesce con acqua fresca corrente, tamponalo con carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso dopodiché riempi la pancia delle spigole con un paio di fettine di limone, un ciuffo di prezzemolo fresco (o altra erba aromatica), un pizzico di sale e a piacere qualche fettina di aglio.

Io preferisco utilizzare direttamente il mio sale aromatizzato alle erbe.

Preriscalda la friggitrice a 200° per 2 minuti.

Rivesti il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta da forno apposito (facoltativo ma consigliato) e adagiavi sopra le spigole.

Condisci le spigole con un filo d’olio (io utilizzo il nebulizzatore), pepe macinato fresco e qualche granello di sale grosso.

Cuoci a 200° per 20 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti di cottura gira il pesce e nebulizzalo nuovamente con un po’ olio.

Se la tua friggitrice ha la doppia resistenza come la mia, allora non avrai necessità di girare il pesce a metà cottura.

Il branzino in friggitrice ad aria è cotto quando la pelle si stacca facilmente e la carne appare bianca.

Il tempo di cottura può variare in base alla pezzatura del pesce andando da un minimo di 15 minuti a un massimo di 25 minuti.

Servi il pesce ben caldo e dopo averlo sfilettato condiscilo a piacere con un filo di olio extravergine d’oliva e pepe macinato fresco.

come fare il branzino in friggitrice ad aria

NOTE

Nonostante la spigola arrostita non sia tra i secondi più fotogenici ti assicuro che è davvero ottima! Se cucinata con l’ausilio della friggitrice ad aria il tutto diventa ancora più piacevole perché la cottura è più veloce ( 10 minuti in meno rispetto la cottura nel forno tradizionale) e gli odori sono ridotti drasticamente.

Si può usare la spigola surgelata?

Certo, con lo stesso procedimento è possibile preparare la spigola surgelata in friggitrice ad aria; basterà farla scongelare (preferibilmente in frigo) e procedere come indicato sopra.

Si può sostituire la spigola con l’orata?

Orata e spigola sono due pesci di mare molto apprezzati e con caratteristiche abbastanza similari. Seguendo i medesimi consigli dati in precedenza sarà possibile sostituire la spigola e cuocere l’orata in friggitrice ad aria. Mantenendo la stessa pezzatura indicata sopra (orate da 400-450 g) temperatura e tempi di cottura resteranno invariati.

Il pesce va squamato?

Trovare le squame del pesce nel piatto non è mai piacevole ma in alcuni casi squamarlo potrebbe rappresentare un errore! Ci sono essenzialmente due casi in cui il pesce non va assolutamente squamato: quando si prepara il pesce al sale o quando si cuoce il pesce alla griglia. Nel primo caso (cottura al sale) le squame impediscono alle carni di assorbire un’eccessiva sapidità, nel secondo caso (cottura alla griglia) proteggono la delicata carne del pesce dal calore eccessivo. Per la cottura in friggitrice ad aria non è strettamente necessario squamare il pesce; questo tipo di cottura è in parte assimilabile alla cottura alla griglia pertanto in questo caso squamare il pesce è un’operazione facoltativa ma fattibile. Lasciare le squame renderà la pelle più croccante e consistente e sarà più facile pulire il pesce dopo la cottura.

LA MIA FRIGGITRICE AD ARIA

La friggitrice ad aria di casa Gastronomy Love è la COSORI Air Fryer 6,4L con doppia resistenza, perfetta per soddisfare 3 commensali di buon appetito (volendo anche 4). E’ una friggitrice ad aria potente e veloce, soprattutto grazie alla presenza di 2 elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore). E’ inoltre un modello abbastanza capiente: può cuocere fino a 1,8 kg di patatine o un pollo intero da 2,5 kg. Ha un comodo cestello quadrato, estraibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie, così come la piastra interna.

Pur avvicinandosi di più al concetto di fornetto elettrico ventilato che di classica friggitrice (frittura ad immersione in olio), è un elettrodomestico particolarmente comodo, facile da usare e altrettanto facile da pulire. E’ ormai entrata a pieni voti nella lista dei miei elettrodomestici da cucina preferiti: non solo per la praticità di utilizzo e degli ottimi risultati ottenuti, bensì soprattutto per la velocità di cottura.

Se hai poco tempo per cucinare o se vuoi ridurre i grassi utilizzati ma cerchi allo stesso tempo degli ottimi risultati di cottura, ti consiglio di dargli una possibilità!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.