Timballo di riso in bianco al burro e zafferano

Il timballo di riso in bianco al burro e zafferano è un primo piatto ricco e saporito, perfetto per chi ama il riso al forno ma lo preferisce senza pomodoro. L’utilizzo dello zafferano e il suo ripieno cremoso a base di prosciutto, mozzarella e besciamella, ricorderanno immediatamente profumi e sapori delle conosciutissime arancine al burro palermitane e il risultato sarà apprezzato da grandi e piccini. Se stai cercando la ricetta per preparare un ottimo timballo di riso senza pomodoro segnati questa e provala al più presto! Diventerà il tuo asso nella manica!

Il mio consiglio? Preparane in abbondanza, il giorno dopo sarà perfetto!

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una pirofila 25 x 30 cm

Per il riso al burro e zafferano

500 g riso (Arborio, Roma, Originario o altro riso per timballi)
100 g burro (80 g per il risotto + 20-40 g per la finitura)
1 l acqua
1 bustina zafferano
1 dado da brodo (classico o fatto in casa)
q.b. sale (circa 1 cucchiaino raso)
q.b. pepe
q.b. pangrattato

Per il ripieno cremoso

250 g besciamella (300 g se preferisci il ripieno ancora più cremoso)
200 g mozzarella per pizza (o altro formaggio filante)
150 g prosciutto cotto
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pepe

Strumenti

Pentola
Cucchiaio di legno
Coltello
Ciotola
Pirofila

Passaggi

COME PREPARARE IL TIMBALLO DI RISO AL BURRO

In una pentola versa l’acqua, aggiungi il dado, una bustina di zafferano, 1 cucchiaino raso di sale e il burro. Porta a bollore e non appena il burro si è completamente sciolto, mescola e unisci il riso. Cuoci a fiamma media mescolando di tanto in tanto fino a che il riso non risulta cotto e il liquido perfettamente assorbito (occorreranno circa 15-20 minuti).

Mentre il riso prosegue la sua cottura prepara il ripieno unendo il prosciutto cotto tagliato a cubetti, la besciamella, la mozzarella per pizza (o fiordilatte perfettamente asciutto) e il prezzemolo fresco tritato. Insaporisci a piacere con una spolverata di pepe e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

Non appena il riso è pronto ungi fondo e pareti di una pirofila con del burro.

come fare il timballo di riso burro e zafferano

Versa la metà del riso nella pirofila e aiutandoti con il dorso di un cucchiaio di legno livella fino a ottenere uno strato omogeneo. Unisci il ripieno cremoso mantenendo circa 1 cm di distanza dal bordo, dopodiché copri con il restante riso partendo proprio dai bordi. Livella con il dorso del cucchiaio, cospargi con abbondante pangrattato e fiocchi di burro.

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Gli ultimi minuti aziona il grill così da ottenere una bella crosticina dorata.

come fare il timballo di riso burro e zafferano

Il tuo timballo di riso al burro e zafferano con ripieno cremoso è pronto. Lascialo intiepidire qualche minuto dopodiché servilo.

Timballo-di-riso-in-bianco-con-burro-e-zafferano

NOTE

VARIANTI

E’ possibile personalizzare il ripieno a piacimento sostituendo il prosciutto cotto con un altro salume (come lo speck o l a mortadella), la mozzarella con altro latticino (ad esempio provola o scamorza), omettendo completamente la mozzarella, aggiungendo verdure cotte e così via.

QUALE VARIETA’ DI RISO USARE

Per questa ricetta è consigliabile utilizzare riso apposito per i timballi come il riso Arborio, il riso Originario (chicco piccolo e tondo) o il riso Roma (chicco grande e corposo). Entrambe queste varietà rilasceranno in cottura la quantità di amido necessaria a “legare” lo sformato. Perfetto il riso per arancine, sconsigliato invece quello Parboiled.

CONSERVAZIONE

Il timballo di riso al forno si conserva per 2-3 giorni ben coperto in frigo. Prima di servirlo occorrerà scaldarlo un paio di minuti in forno a microonde o per una decina di minuti in forno ventilato. In entrambi i casi sarà meglio coprirlo per evitare che si asciughi eccessivamente.

TIMBALLO DI RISO O SFORMATO DI RISO?

Per quanto spesso i termini timballo e sformato vengano utilizzati come sinonimi non indicano propriamente la stessa cosa. Sono entrambe preparazioni che prevedono la cottura in forno ma mentre i timballi sono preparati con pasta, riso o altro cereale predominante, gli sformati vedono protagonisti verdure e/o carne.
Pertanto nonostante troverai ovunque ricette di “sformato di riso” sappi che è invece corretto parlare di timballi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.