La spigola è un pesce di mare pregiato dalle carni sode e saporite. Nota anche come “branzino” è uno dei pesci più consumati in Italia e si può facilmente trovare sia pescata in mare aperto (spigola selvatica) che d’allevamento. In linea di massima il pescato è sempre da preferire (carni più magre e saporite), ciò nonostante in entrambi i casi sarà ottima purché consumata freschissima.
Le ricette che la vedono protagonista sono innumerevoli: può essere cucinata all’acqua pazza, al cartoccio, al vapore, alla griglia e così via.
La spigola al forno ( o branzino al forno) rientra nella categoria delle ricette che non tramonteranno mai e saranno sempre apprezzate da grandi e piccini (ricordate che la spigola ha poche lische). Con questa preparazione in poche mosse porterai in tavola un secondo leggero e gustoso!
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- Energia 299,68 (Kcal)
- Carboidrati 2,95 (g) di cui Zuccheri 1,90 (g)
- Proteine 41,67 (g)
- Grassi 13,15 (g) di cui saturi 2,59 (g)di cui insaturi 2,54 (g)
- Fibre 0,53 (g)
- Sodio 325,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 2 persone
- 500 gbranzino (spigola) (1 intera da 500 g o 2 spigole più piccole)
- 2 fettelimone
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaivino bianco
- 2 cucchiaiacqua
- 2 spicchiaglio
- 1 ciuffoprezzemolo
Strumenti
- 1 Leccarda
- Carta forno 1 foglio
- Alluminio 1 foglio
Come preparare la spigola al forno
Pulisci la spigola. Se non sai come fare leggi qui il tutorial.
Rivesti una leccarda con un foglio di alluminio e uno di carta da forno e adagiavi sopra la spigola.
Riempi la pancia della spigola con 2 spicchi di aglio sbucciati, un paio di fettine di limone e un ciuffo di prezzemolo fresco.
Con una forchetta fai un battuto con olio, acqua e vino bianco.
Versa metà battuto nella pancia della spigola (fuoriesce ed è normale) e metà lungo tutto il corpo del pesce.
Spolvera la spigola con pepe macinato fresco e qualche granello di sale grosso.
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200° per 30 minuti. La spigola al forno è cotta quando la pelle risulta ben croccante e si stacca facilmente e la carne appare bianca.
La spigola al forno è pronta.
Servila ben calda.
Note & Consigli
Metodi di cottura alternativi
Ti piace il pesce ma preferisci la cottura in padella? Prova a preparare la spigola all’acqua pazza; ti basterà seguire lo stesso procedimento indicato qui per l’orata.
Preferisci una cottura che ti assicuri un pesce tenero e succulento? Prepara la spigola al sale o la spigola al cartoccio, seguendo anche in questo caso i medesimi consigli dati in precedenza per l’orata.
Spigola e bambini
Far mangiare il pesce ai bambini non è facile ma di sicuro la spigola è tra gli alimenti sani consigliati per la loro crescita. Con le sue carni magre e il ridotto contenuto di spine la spigola è uno dei primi pesci introdotti nello svezzamento dei bambini, nonché uno tra quelli più graditi dai più piccini.