Braciole di maiale in friggitrice ad aria

Ti piacciono le braciole di maiale ma non le cucini mai per paura di ottenere delle solette di scarpe? Cucinare la carne di maiale non sempre assicura i risultati sperati ma la cottura in friggitrice ad aria ti stupirà positivamente!

Se già ti ho convinto con le braciole di maiale tenere e succose in padella non puoi che provarle anche in questa versione. Le braciole di maiale in friggitrice ad aria saranno pronte in 12 minuti esatti e seguendo i miei suggerimenti sulla marinatura riuscirai a renderle morbide e saporite come non mai!

Le braciole di maiale arrostite in friggitrice ad aria sono un secondo facile, veloce, saporito e leggero: non appena le assaggerai sono sicura che riprenderai a comprarle più spesso!

LEGGI ANCHE:

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 braciole di maiale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino (bianco o rosso)
1 spicchio aglio (facoltativo)
Qualche rametto rosmarino
Qualche ciuffo origano
Qualche bacca ginepro
q.b. pepe
q.b. sale

681,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 681,84 (Kcal)
  • Carboidrati 5,52 (g) di cui Zuccheri 0,98 (g)
  • Proteine 67,02 (g)
  • Grassi 34,74 (g) di cui saturi 9,24 (g)di cui insaturi 16,02 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 1.435,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pellicola per alimenti
Contenitore

Passaggi

COME FARE LE BRACIOLE DI MAIALE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Per rendere la carne di maiale più tenera e saporita occorre marinarla immergendola da cruda in un mix di elementi grassi (olio o burro), acidi (yogurt, vino, aceto, succo di agrumi, birra e/o altri liquori) e aromatici (spezie e erbe aromatiche) evitando però il sale che ha un effetto disidratante (fa perdere i liquidi).

COME MARINARE LA CARNE DI MAIALE

Pratica un paio di incisioni sui bordi di ogni fetta di maiale (usa una forbice) in modo che in cottura non si arriccino.

Trasferisci la carne in un contenitore di vetro e condiscila con un giro di olio extravergine d’oliva, 1 bicchiere di vino (bianco o rosso, io preferisco il rosso), una spolverata di pepe, qualche bacca di ginepro, qualche ciuffo di origano e un paio di rametti di rosmarino.

Massaggia la carne in modo da condirla uniformemente su entrambi i lati. Sigillala con pellicola per alimenti e lasciala marinare in frigo un’ora o più ricordando di girare di tanto in tanto le fette di carne.

come-marinare-la-carne-di-maiale

COME CUOCERE LE BRACIOLE DI MAIALE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Prima di procedere alla cottura estrai la carne dal frigo con minimo 30 minuti di anticipo. E’ fondamentale che la carne giunga a temperatura ambiente prima di subire lo shock termico: in questo modo la cottura sarà più breve e omogenea.

Preriscalda la friggitrice ad aria a 200° per 2 minuti.

Sgocciola la carne per eliminare la marinata in eccesso, insaporiscila con un pizzico di sale e trasferiscila nel cestello della friggitrice ad aria (meglio se rivestita con un foglio di carta da forno forata). Ungila con qualche puff di olio extravergine d’oliva e cuocila a 200° per 12 minuti.

A metà cottura (dopo 6 minuti) apri il cestello, gira le braciole e prosegui la cottura per i restanti 6 minuti.

Trascorsi 12 minuti di cottura estrai le braciole dalla friggitrice, trasferiscile in un piatto, coprile e lasciale riposare giusto un paio di minuti.

Il riposo non è essenziale ma migliora ulteriormente il risultato finale.

come fare le braciole di maiale in friggitrice ad aria_ricetta facile e veloce passo passo

Le braciole di maiale in friggitrice ad aria sono pronte per essere servite.

braciole-di-maiale-in-friggitrice-ad-aria-leggere-e-saporite

NOTE

QUANTO TEMPO CUOCERE LE BRACIOLE DI MAIALE?

Le braciole di maiale cuoceranno dai 10 ai 13 minuti a seconda del loro peso e spessore. In linea di massima per braciole da 200 g basteranno 10-11 minuti, per braciole da 250 g occorreranno 12 minuti. I tempi di cottura stimati sono stati testati con la mia friggitrice ad aria, una Cosori 6,4 lt doppia resistenza.

LA MIA FRIGGITRICE AD ARIA

La friggitrice ad aria di casa Gastronomy Love è la COSORI Air Fryer 6,4L con doppia resistenza, perfetta per soddisfare 3 commensali di buon appetito (volendo anche 4). E’ una friggitrice ad aria potente e veloce, soprattutto grazie alla presenza di 2 elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore). E’ inoltre un modello abbastanza capiente: può cuocere fino a 1,8 kg di patatine o un pollo intero da 2,5 kg. Ha un comodo cestello quadrato, estraibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie, così come la piastra interna.

Pur avvicinandosi di più al concetto di fornetto elettrico ventilato che di classica friggitrice (frittura ad immersione in olio), è un elettrodomestico particolarmente comodo, facile da usare e altrettanto facile da pulire. E’ ormai entrata a pieni voti nella lista dei miei elettrodomestici da cucina preferiti: non solo per la praticità di utilizzo e degli ottimi risultati ottenuti, bensì soprattutto per la velocità di cottura.

Se hai poco tempo per cucinare o se vuoi ridurre i grassi utilizzati ma cerchi allo stesso tempo degli ottimi risultati di cottura, ti consiglio di dargli una possibilità!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.