Tiramisù al babà

Il tiramisù è un classico tra i dessert italiani, veloce da preparare e sempre molto apprezzato da tutti. Ma volete preparare un tiramisù diverso dal solito?? Allora seguitemi. Il tiramisù al baba che vi presento oggi è un tiramisù rivisitato buonissimo e speciale e vi consiglio di prepararlo per la festa della mamma. Vi ricordate i babà che ho preparato con il lievito madre? Ne avevamo mangiati solo la metà, gli altri li avevo conservati ed ecco come sono nate queste coppe di tiramisù al babà.

i1035 FW1.21 469353 00

Tiramisù al babà

Ingredienti per 8 persone

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 6 babà (ricetta → QUI)
  • 5 tuorli di uova freschissime
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 caffettiera da 6 di caffè
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 300 g di fragole
  • menta per decorare

 

Preparazione Tiramisù al babà

Montate i tuorli insieme allo zucchero aggiungendo a filo mezzo bicchierino di rum. Continuando a montare aggiungete anche il mascarpone, un cucchiaio alla volta. Montate la panna e unitela al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Preparate il caffè, fatelo raffreddare e uniteci il rimanente rum. Rivestite il fondo delle coppette con fette di babà imbevute nel caffè, badando a non bagnarle troppo. Versateci sopra 2 cucchiai della crema ottenuta e qualche fragola tagliata a cubetti. Fate un altro strato con il babà, versateci sopra altra crema, spolverate con il cacao e decorate la coppa con altre fragole. Fate riposare il tiramisù in frigo (ben coperto) almeno 5-6 ore. Prima di servire completate con un ciuffetto di menta.

Tiramisù al babà ricetta dolce per la festa della mamma da profumo di glicineTiramisù al babà

              

Se vuoi seguirmi su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette basta mettere “MI PIACE” → QUI

Seguimi anche su → Twitter  su  → Google+ e su Pinterest

Precedente Fusilli ai porcini con salsiccia e provola Successivo Frittelle con fiori di acacia - ricetta con pasta madre

7 commenti su “Tiramisù al babà

  1. non amo i liquori, infatti per me rum e pure babà insieme e da star male, mi gira la testa quando prendo dolci al liquore, però la presentazione è così invitante! di sicuro è ottimo

  2. ma quindi sei tu la vincitrice del concorso philadelphia?!! Calcola che non lo sapevo proprio!!! Allora devo farti i complimenti, perchè la tua ricetta è veramente ottima, ho adorato quelle crepes!!!! Bravissima anche per questo dolce tiramisù!!!

  3. Originale l’idea di usare i babà….grande!!!!!
    PS:Le coppette che hai usato le aveva mia mamma identiche; bel ricordo di quando ero bambina…un secolo fa! Bei tempi…..
    ciao, lucia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.