Braciole di maiale in corona

Braciole di maiale in corona
Braciole di maiale in corona per stupire i vostri ospiti. Questa ricetta è tratta dal libro “La cucina momento per momento”una raccolta di ricette dall’antipasto al dolce. Posso dire che da quando mi è stato regalato, circa trent’anni fà (ma come passa il tempo !!)  mi sono appassionata alla cucina e grazie a questa raccolta ho imparato tante cose. Mi ero appena sposata e anche se me la cavavo, alcuni piatti non li conoscevo affatto….come i passatelli per esempio, il goulash, la paella…. il cous cous….mai sentiti neanche nominare !! 😀 Torniamo alla nostra ricetta…dicevo se volete stupire i vostri ospiti presentando un piatto molto elaborato preparate queste braciole di maiale in corona che non sono difficili da realizzare ma comode perché si possono preparare in anticipo e poi riscaldarle poco prima di servire avendo l’accortezza di coprire la corona per non far asciugare troppo la carne. Io le ho servite con insalata fresca di rucola ma anche delle patate a tocchetti ci stanno benissimo, naturalmente cotte nella stessa teglia e messe intorno alla corona.

 

Braciole di maiale in corona

 

 

Braciole di maiale in corona

 

Braciole di maiale in corona

Ingredienti

12 fette di maiale piccole

200 g di pane casereccio

4 uova

200 g di salsiccia

200 g di carne di manzo macinato

1 noce  di burro

50 g di formaggio grana grattugiato

100 g di prosciutto cotto

uva passa e pinoli (a piacere)

prezzemolo

olio extravergine di oliva Dante

sale q.b.

un pizzico di pepe

rosmarino

Preparazione Braciole di maiale in corona

Amalgamare la mollica di pane sbriciolata con la salsiccia, il manzo, le uova e tutti gli altri ingredienti escluso le braciole.

Formare un impasto ben amalgamato e con esso formare una montagnetta al centro di una placca foderata di carta forno bagnata, strizzata e oliata. Formare una montagnetta e adagiarvi le braciole in tondo in modo da formare una corona e avvolgerla con spago da cucina. Spalmare le braciole con il burro, mettere anche qualche rametto di rosmarino e passare in forno per circa un’ora a 180 gradi…se prima del tempo vedete che la carne scurisce troppo copritela con un foglio di carta alluminio.

 

Braciole di maiale in corona







              

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Braciole di maiale in corona”

  1. Carissima…ho fatto vedere la ricetta a mia figlia…sono rovinata pretende che io la realizzo avendo lo stesso tuo risultato….sarà difficilissimo!!!!!! non smetterò mai di ringraziarti abbastanza
    un abbraccio!!!

  2. Carissima,
    una presentazione fantastica…..questa la provo sicuro e te la dedicherò …..sei bravissima!!!!
    un bacione con tanta stima e affetto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.