Sterilizzare i barattoli per conserve e marmellate

Se volete preparare a casa delle conserve, marmellate e confetture, la prima cosa importante da fare è di  sterilizzare i barattoli di vetro. Se avete uno sterilizzatore potete sterilizzare i barattoli seguendo le istruzioni che accompagnano l’attrezzo, oppure potete usare una semplice pentola e dei pezzi di tela puliti. Una cosa molto importante è che i coperchi siano in ottima condizione; se non lo sono, comprate dei coperchi nuovi, non costano molto e così non rischierete di rovinare le vostre conserve.

Sterilizzare i barattoli,cucina preDilettaCome fare per STERILIZZARE I BARATTOLI

Cosa vi occorre:

  • una pentola abbastanza larga e di alcuni centimetri più alta dei barattoli
  • pezzi di tela puliti

Procedimento

Avvolgete uno per uno i barattoli, già perfettamente lavati, con i pezzi di tela, poi posizionateli nella pentola e aggiungete fra i barattoli anche i coperchi. Riempite la pentola d’acqua fino a superare l’altezza dei barattoli di almeno 2 cm.

Portare l’acqua ad ebollizione a fuoco vivace, poi abbassate la fiamma e lasciate bollire per circa 10 minuti. Spegnete il fornello e lasciate intiepidire per 5 – 10 minuti.

Prelevate i barattoli dall’acqua servendosi di un forchettone o una pinza, svuotate i barattoli, quindi, posizionateli capovolti su un canovaccio perfettamente pulito e, preferibilmente, appena stirato.

Dopo qualche minuto rigirate i barattoli con l’apertura verso l’alto e lasciateli asciugare completamente.

Aggiornamento: sempre più spesso leggo che è possibile sterilizzare i vasetti di vetro nella lavastoviglie. Tutto quello che occorre fare è lavare i vasetti nella lavastoviglie con un ciclo di lavaggio alla massima temperatura, magari aggiungendo nel cestello qualche cucchiaio di aceto bianco.

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui “cucina preDiletta” su

facebook e/o – Twitter – Pinterest  – Google + 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Sterilizzare i barattoli per conserve e marmellate”

    1. Ciao Alberico. Sinceramente io non ho mai avuto grossi problemi di calcare nei vasetti (forse dipende dall’ acqua), cmq credo che dovrebbe venire via con un panno pulitissimo, oppure carta da cucina. Puoi anche provare a mettere nella pentola con i vasetti qualche cucchiaio d’ aceto e poi asciugali nel forno a 80° con lo sportello socchiuso. Spero di esserti stata d’ aiuto. Buona giornata 🙂

  1. Entro quanto bisogna utilizzare i vasetti sterilizzati, subito o c’è un modo per poterli conservare sterili, perché penso come a tutte le cose che sono sterili. sono chiuse ,una volta che entrano vengono aperte se non vengono usate subito perdono la loro sterilità .

    1. Io li sterilizzo quando mi servono. Li conservo in cantina già lavati e poi, quando mi occorrono, li sterilizzo e li utilizzo appena freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.