Spaghetti al caffè, una ricetta che ho letto in una rivista di cucina e che ha subito destato la mia curiosità. Mi è piaciuta l’idea di questa pasta dal gusto un po’ insolito e dovevo assolutamente provarla. Secondo me questa pasta è particolare e buonissima. Credo che la rifarò presto, in occasione di una spaghettata fra amici e sono sicura che anche i miei ospiti apprezzeranno. Se vi va di provare nuovi sapori questo è il piatto che fa per voi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gSpaghetti
- 120 gProsciutto cotto tagliato a fette
- 1Carote
- 1 costaSedano
- 1Cipolla piccola
- 1/2 bicchiereVino bianco
- 1/2 bicchiereCaffè lungo
- 40 gParmigiano Reggiano grattugiato
- 20 gBurro
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
COME PREPARARE GLI SPAGHETTI AL CAFFÈ
Raschiate la carota, sbucciate la cipolla e pulite il sedano, poi lavateli e tritateli.
Tagliate le fette di prosciutto a striscioline.
In una padella rosolate il trito di verdure (carota, cipolla e sedano) con l’olio e il burro per circa 2 minuti, rigirando continuamente. Aggiungete pochissima acqua e un pizzico di sale, coprite e cuocete per alcuni minuti, fino a quando le verdure saranno tenere.
Unite il prosciutto e fate insaporire, rigirando spesso, per 1 – 2 minuti. Bagnate con il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace. A questo punto versate il caffè e continuate la cottura, sempre a fuoco vivace, per alcuni istanti, fino a quando il caffè sarà quasi del tutto evaporato.Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, lasciando da parte un po’ di liquido di cottura, e versateli nella padella; aggiungete il parmigiano, qualche pizzico di pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, quindi mescolate bene.
Togliete dal fuoco e servite subito i vostri spaghetti al caffè.