Sciroppo di zucchero

Sciroppo di zucchero o zucchero liquido, una preparazione di base fatta con acqua e zucchero. È molto utile in cucina per prepare alcuni tipi di cocktail, liquori, ghiaccioli e granite. Può anche servire per dolcificare il caffè freddo e macedonie di frutta. Potete anche utilizzarlo per bagnare le torte, così come è oppure con l’aggiunta di liquore o qualche fialetta di aroma di vostro gusto, per ottenere una bagna analcolica. Va detto che lo sciroppo di zucchero si trova in quasi tutti i supermercati, ma farlo in casa è facilissimo, occorrono soli pochi minuti e si conserva a lungo a temperatura ambiente o in frigorifero.

Sciroppo di zucchero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzionicirca 330 ml di sciroppo
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo Sciroppo di zucchero

  • 300 gzucchero
  • 150 mlacqua

Come preparare lo SCIROPPO DI ZUCCHERO o zucchero liquido

  1. Sciroppo di zucchero

    Versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e accendete il fornello a fiamma bassa. Mescolate con un cucchiaio continuamente, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il liquido risulterà trasparente.

  2. Non occorre arrivare all’ebollizione, ma se volete ottenere uno sciroppo più denso potete farlo bollire per circa 2 minuti a fuoco dolce, continuando a rigirare, facendo attenzione che il liquido non diventi scuro.

  3. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire, poi versate lo sciroppo in una bottiglia o un barattolo ben puliti e chiudete con il tappo.

    Ecco fatto, il vostro sciroppo di zucchero è pronto. Si conserva a temperatura ambiente o in frigorifero.

Note

Potete preparare lo sciroppo utilizzando zucchero di canna; il procedimento non cambia, occorreranno solo alcuni istanti in più per fare sciogliere bene lo zucchero.

A seconda dell’utilizzo che dovete farne, una volta freddo potete aromatizzare lo sciroppo con del liquore o con una fialetta di aroma, per esempio, rum, mandorle, arancia…

Lo sciroppo di zucchero, o zucchero liquido, si conserva a temperatura ambiente o in frigorifero per alcuni mesi. Io l’ho utilizzato per tutta l’estate per preparare dei cocktail e perciò l’ho conservato in frigorifero e dopo 2 mesi è ancora perfetto.

Leggi anche: Bagna per torte (alcolica e analcolica).

FOLLOW ME

Per non perdere nessuna novità iscriviti al mio canale YouTube → QUI

Puoi seguirmi anche su  Facebook – Pinterest – Instagram  e  Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.