Patate saltate in padella

Ecco le patate saltate in padella con cipollotti, un contorno semplice ma molto gustoso. Per preparare questa ricetta non occorre grande abilità in cucina e, in men che non si dica, otterrete un contorno da servire con qualsiasi tipo di secondo. Si tratta di patate lesse saltate in padella, insaporite con un abbondante trito di cipollotti e prezzemolo.

Patate saltate in padella

Ricetta PATATE SALTATE IN PADELLA

Ingredienti (4 – 5 persone):

  • patate, kg 1
  • cipollotti, 2 – 3
  • prezzemolo, 1 ciuffo
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preparazione

Lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e fatele cuocere per circa 20 – 30 minuti dal momento dell’ebollizione (i tempi di cottura dipendono dalla grossezza delle patate). Per essere sicuri del giusto grado di cottura potete punzecchiarne qualcuna con i rebbi di una forchetta o con un legnetto per spiedini. Scolate le patate lesse, lasciatele intiepidire, poi pelatele e tagliatele a dadi piuttosto.

Mondate i cipollotti: eliminate con un coltello la barba ed il primo strato esterno. Scartate la parte verde, quindi sciacquate i cipollotti e tritateli.

Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo.

In una larga padella antiaderente, ponete i cipollotti tritati e un filo d’ olio e lasciate rosolare, con la fiamma al minimo e rigirando spesso, fino a quando i cipollotti risulteranno morbidi (occorreranno circa 10 minuti). Aggiungete il prezzemolo e continuate a rosolare per 1 minuto circa. Unite le patate; salate, pepate e fate insaporire per un paio di minuti, rigirando con delicatezza. Togliete dal fuoco.

Servite le patate saltate in padella calde o tiepide.

Patate saltate in padella

Leggi altre RICETTE DI PATATE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.