Merendine fatte in casa

Se avete voglia di buone merendine fatte in casa, per una colazione davvero speciale o per la merenda dei bambini, questa è la ricetta che fa per voi. Io ho scelto di farcire le merendine con la panna ma, se preferite, potete farcirle con la marmellata o con la nutella.

Merendine fatte in casa, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta merendine fatte in casa

Ingredienti:

  • farina tipo 00, g 150
  • fecola di patate, g 50
  • zucchero, g 150
  • burro, g 125
  • uova, 4
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • arancia,1/2 la (scorza grattugiata) oppure alcune gocce di essenza di arancia
  • sale, 1 pizzico
  • panna da montare, ml 200
  • zucchero a velo, g 20 (per la panna)
  • colla di pesce, g 2 (un foglio)
  • latte, 2 cucchiai
  • cioccolato al latte o zucchero a velo, q.b. (per decorare, facoltativo)

Preparazione

Mettete in frigo la ciotola e le fruste che vi serviranno per montare la panna (se avete solo un paio di fruste, preparate prima l’impasto e, mentre il preparato per le merendine fatte in casa è in forno, lavatele, asciugatele e mettetele in frigo).

Accendete il forno a 180°.

Imburrare e infarinate uno stampo da forno rettangolare di cm 19 x 27.

Sciogliete il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciatelo raffreddare.

Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi, con un pizzico di sale, a neve ben soda.

In una terrina, usando le fruste elettriche, sbattete bene i tuorli con lo zucchero; aggiungete il burro liquefatto e freddo e continuate a sbattere per qualche minuto. Aggiungete la scorza di 1/2 arancia grattugiata poi, gradatamente, la farina, la fecola e il lievito setacciati; continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto. Unite infine gli albumi montati a neve e amalgamateli all’impasto usando un cucchiaio di legno e mescolando con molta delicatezza dal basso verso l’alto.

Versate il composto nello stampo che avete preparato e cuocete nel forno preriscaldato per circa 35 minuti. Lasciate il dolce nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto, per 5 minuti ancora.

Sfornate e lasciate intiepidire, poi togliete il dolce dallo stampo, appoggiatelo su di una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.

Mettete a bagno in acqua fredda il foglio di colla di pesce per circa 10 minuti, poi strizzatela, mettetela in un pentolino con 2 cucchiai di latte e fatela sciogliere a fuoco dolce mescolando continuamente (occorrerà pochissimo tempo). Fate raffreddate il latte con la colla di pesce per qualche minuto.

Estraete dal frigo la panna, la ciotola e le fruste. Versate la panna nella ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e la colla di pesce con il latte. Montate la panna fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza.

Con un coltello ritagliate i bordi del dolce, poi tagliatelo in 2 parti. Versate la panna montata su uno dei due rettangoli e spalmatela lasciando un pochino di bordo libero; appoggiatevi sopra il secondo rettangolo facendo una leggera pressione. Se fuoriesce panna dai bordi, livellatela con un coltello o una spatolina. Mettete il tutto in frigo per almeno due ore, poi tagliate il vostro dolce a rettangolini della misura che preferite. Conservate le merendine fatte in casa dentro il frigo e, per gustarle al meglio, tenetele a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di servirle.

Se volete potete decorare le vostre merendine spolverizzandole con lo zucchero a velo oppure così: fate sciogliere a bagnomaria circa 50 g di cioccolato al latte, mettetelo in una siringa per dolci con il beccuccio più piccolo e decorate a piacere.

Seguimi su facebook e/o su Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Merendine fatte in casa”

  1. più le guardo e più le trovo deliziose,complimenti ancora !
    Vorrei chiederti una cosa: nel caso ti avanzano (cosa che credo difficile) le conservi in frigorifero?

    1. Si Simona,le metto in frigo ma poi,se posso, le tengo a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di servirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.