Marmellata di arance

La marmellata di arance è la mia marmellata preferita. La utilizzo, spalmata sulle fette biscottate, per fare colazione e per preparare crostate e biscotti. Per preparare la mia marmellata di arance uso rigorosamente arance di Sicilia.

Marmellata di arance, ricetta

Marmellata di arance – ricetta marmellata con arance di Sicilia

Ingredienti:

  • arance, 10 – 12
  • zucchero, q.b.

Preparazione

Per preparare la marmellata di arance iniziate sterilizzando i vasetti (il procedimento lo trovate CLICCANDO QUI).

Pesate le arance e calcolate la metà del loro peso di zucchero (esempio: arance kg 1 = zucchero g 500).

Lavate molto bene 5 – 6 arance sotto l’ acqua corrente, aiutandovi con uno spazzolino. Con un coltello, sbucciatele ricavando solo la parte arancione e tagliate le scorze a striscioline sottili, poi mettetele in un pentolino, ricopritele di acqua fredda, mettete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione; fate bollire le scorzette per 1 minuto, poi toglietele dal fuoco e scolatele. Ripetete questa operazione per altre 2 volte, poi fatele sgocciolare bene in uno scolapasta.

Sbucciate tutte le arance avendo cura di eliminare anche la parte bianca delle scorze (eliminatela anche nelle arance che avevate sbucciato precedentemente).

Tagliate la polpa di tutte le arance a pezzetti molto piccoli e, man mano, eliminate i semi.

Mettete la polpa di arance in una pentola e frullatele rapidamente con il frullatore ad immersione. Aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione, mescolando. Fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, quindi unite le scorzette e continuate la cottura, rigirando molto spesso, fino a quando la marmellata avrà raggiunto la giusta densità, tenendo presente che la marmellata diventerà ancora più solida quando si sarà raffreddata. Comunque, se non vi sentite sicuri, fate la prova piattino: mettete qualche goccia di marmellata in un piattino e inclinatelo. Se la marmellata non scivola via rapidamente è pronta.

Riempite i vasetti con la marmellata di arance bollente, chiudeteli e metteteli a raffreddare coperti con una coperta (in questo modo la marmellata si raffredderà lentamente e si formerà il sottovuoto).

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su :

facebook  –  Twitter  –  Google +   –  Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Marmellata di arance”

  1. ciao
    ho fatto la marmellata ieri sera ed è venuta bene.
    ho un dubbio su come va calcolato lo zucchero, pesando le arance intere o sbucciate? leggendo la ricetta mi sembra di capire che si pesano intere e cosi ho fatto ma secondo me è un pò troppo dolce. Io ho usato le arance del mio giardino che sono normali.
    grazie

    1. Ciao Maria Teresa, io calcolo lo zucchero pesando le arance intere e, per i miei gusti, viene zuccherata al punto giusto. Aspetta circa 15 giorni per gustarla al meglio e, se ti sembra ancora troppo dolce, la prossima volta riduci lo zucchero. Tieni però presente che un po’ di zucchero in più fa in modo che la marmellata si conservi più a lungo (io l’ ho fatta 1 anno fa ed è ancora perfetta). Se riduci lo zucchero ti consiglio di consumarla entro 6 mesi. Spero di essere stata chiara. Diletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.