Insalata di fagioli con formaggio – ricetta Dukan

Insalata di fagioli con formaggio (con contenuto di grassi 45 – 50 % max), arricchita con pomodoro e cipolla di Tropea: un piatto unico che, nella dieta Dukan dei 7 giorni, possiamo mangiare il sabato.

Insalata di fagioli con formaggio - dieta Dukan dei 7 giorni

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Ricetta insalata di fagioli con formaggio

Ingredienti per 1 persona:

  • fagioli cannellini lessati, g 210 (pesati già cotti)
  • formaggio con contenuto di grassi 45 – 50 % max, g 40 (io ho scelto l’ Asiago)
  • pomodoro rosso e sodo, 1
  • cipolla di Tropea, 1/2
  • aceto di vino bianco, q.b.
  • aceto balsamico, q.b.
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Insalata di fagioli con formaggio - ricetta Dukan

Leggi anche DIETA DEL SABATO

Preparazione

Se utilizzate fagioli cannellini secchi, metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore, quindi scolateli, , copriteli con acqua fredda e fateli cuocere per il tempo necessario. Salateli a fine cottura e lasciateli insaporire per 1 minuto, poi toglieteli dal fuoco, scolateli e lasciateli raffreddare nello scolapasta.
In alternativa potete utilizzare fagioli in lattina già cotti, avendo cura di leggere bene l’ etichetta per essere sicuri che non contengano zucchero. Se utilizzate fagioli pronti, scolateli dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’ acqua corrente, quindi lasciateli sgocciolare bene.

Sbucciate la cipolla di Tropea, tritatela finemente e mettetela a bagno in una ciotolina piena d’ acqua fredda (questo per renderla più digeribile) per circa 15 minuti, poi scolatela con un colino.

Lavate e asciugate il pomodoro, quindi tagliatelo a cubetti e ponetelo in un colino in modo che perda parte del liquido di vegetazione.

Tagliate il formaggio a cubetti.

Pesate g 210 (per una persona) di fagioli cannellini cotti e poneteli in una ciotola; unite la cipolla e il formaggio. Aggiungete una spruzzata d’ aceto bianco, qualche goccia d’ aceto balsamico, qualche pizzico di sale e, a piacere, qualche pizzico di pepe e d’ origano. Mescolate bene il tutto con delicatezza.

Coprite la ciotola e ponete l’ insalata di fagioli in frigorifero fino al momento di servirla.

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni l’insalata di fagioli con formaggio (amidacei + formaggio) può essere mangiata solo il sabato. Volendo potete mangiarla anche la domenica, da introdurre, però, nel pasto della festa.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.