TIRAMISU’ RIVISITATO

 
Il tiramisù rivisitato non è altro che il classico dolce amato da tutti ma con qualche piccola modifica. Il suo gusto è sempre straordinario e ingolosirà tutti. Io lo faccio spesso a casa perchè è il dolce preferito di mio marito, ma l’ultima volta che l’ho preparato invece di usare i pavesini o i savoiardi come d’abitudine ho utilizzato come base una tortina al caffè in quanto mi sono accorta di avere i biscotti in casa. Il risultato è stato strepitoso, ne sono rimasta davvero soddisfatta!
 
 
 
 
tiramisù rivisitato - nella cucina di laura
 
 
 
 
Come tortina al caffè ho utilizzato quella della ditta Freddi. Un’azienda dolciaria ubicata a Castiglion delle Stiviere e fondata nel 1949, quindi con una lunga storia pasticcera. E’ uno dei colossi europei nella produzione di pan di spagna. 
 
I prodotti vengono preparati seguendo scrupolosi controlli qualitativi ed utilizzando materie prime e materiali attentamente selezionati.
Il sistema di qualità è certificato secondo gli standard ISO9001, IFS e BRC Food.
 
Le linee  di di produzione si diversificano in tre tipologie:
– merendine in confezioni da 8 pezzi
– merendine in confezione da 10 pezzi
– sweet roll e pic-nic
 
Naturalmente i gusti e le varianti tra cui scegliere sono innumerevoli… anche i palati più esigenti saranno soddisfatti. Io sono rimasta davvero piacevolmente colpita dalla loro bontà e vi invito davvero ad assaggiarle perchè sono sicura che piaceranno anche a voi!
 
Sul loro sito potrete trovare tutte li info che vorrete e tutte le varietà di prodotti disponibili. Inoltre se avete dubbi o altre necessità contattatateli tranquillamente via mail perchè sono davvero gentili e disponibili.
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 bicchieri di tiramisù): 
 
– 500 gr di mascarpone
– 5 cucchiai di zucchero
– 5 uova
– caffè q.b.
– tortina al caffè q.b. (io Freddi)
– cacao amaro q.b.  
 
 
In una ciotola mettete il mascarpone.
 
Dividete i tuorli delle uova dagli albumi. Mettete 2 dei 5 albumi in una ciotola diversa (il resto potete usarlo per altre ricette), mentre i tuorli aggiungeteli al mascarpone insieme allo zucchero.
 
Montate a neve ben ferma gli albumi.
 
Montate anche il composto di mascarpone con le fruste elettriche in modo da renderlo gonfio e spumoso.
 
Unitevi gli albumi montati e mescolate con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso delicatamente senza smontare il composto.
 
Versate il caffè amaro in un piccolo contenitore e tagliate a fette alte circa un centimetro la tortina al caffè. Mettete in ogni bicchiere un cucchiaio di crema sul fondo. Bagnate poca per volta la tortina con il caffè ed adagiatela nei vari bicchieri, poi ricoprite il tutto con la crema fino a riempirli tutti. Io ho fatto un solo stato di torta al caffè sul fondo, ma se voi vorrete potete farne altri, alternandola alla crema.
 
Finite il dolce spolverizzandolo con il cacao amaro. Mettete in frigo fino al momento di servire. 
 
 
 
tiramisù rivisitato - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 

13 Risposte a “TIRAMISU’ RIVISITATO”

  1. Buona questa versione di tiramisù! Con la base di tortina al caffé Freddi il risultato è sicuramente ancora più goloso, ottimo consiglio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *