FUSILLI SALSICCIA E FUNGHI

Print Friendly, PDF & Email
 
I fusilli salsiccia e funghi sono un primo piatto saporito e gustoso che si prepara velocemente. Infatti il sugo lo potete fare anche mentre mettete l’acqua per la pasta.  
 
Io nella realizzazione ho utilizzato dei funghi conservati al naturale, ma nulla vieta che voi possiate utilizzare quelli sott’olio (dopo averli scolati bene) o quelli freschi fatti a fette.
 
 
 
 
fusilli salsiccia e funghi - nella cucina di laura
 
 
 
Per preparare questo piatti ho utilizzato una pasta davvero particolare, la pasta Aliveris.  E’ un prodotto davvero particolare in quanto è unico nel suo genere.
 
Aliveris è una pasta tradizionale nel gusto , ma molto innovativa. Nel suo impasto c’è semola di grano duro per il 98% e solo un 2% di germe di soia, che permette d’introdurre nel proprio organismo isoflavoni in forma biologicamente attiva.
 
La Pasta Aliveris è già stata studiata su persone con diabete, ipercolesterolemia e difficile svuotamento gastrico e i risultati di grande rilievo sono stati pubblicati su riviste del calibro Diabetes Care e The Journal of Nutrition.
 
Queste sono le indicazioni base e un pò specifiche ma io vi voglio dire che è una pasta veramente buona, tiene bene la cottura ed è ideale per tutta la famiglia. Infatti anche se gli studi pubblicati suggeriscono che possa avere caratteristiche adatte a chi ha magari alcuni problemi di salute, come vi dicevo sopra, può essere mangiata da chiunque. Vi invito davvero a provarla perchè è eccezionale ed io ne sono rimasta stupita.
 
Un altro punto a loro favore è che è una ditta italiana unica nel suo genere in tutto il mondo ed ha sede in Umbria. Questo ci dovrebbe inorgogliere secondo me perchè tenere alto il marchio Made in Italy non è cosa da poco.
 
Vi invito a visionare il sito dove troverete tutte le indicazione più dettagliate e a contattarli direttamente per qualunque dubbio o necessita a questa mail info@aliveris,com sono molto gentili e cordiali. Risponderanno a tutte le vostre domanda. Inoltre sempre sul sito troverete anche le info per sapere dove poterla trovare ed acquistare.
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone): 
 
– 360 gr di fusilli (io Aliveris)
– 2 salsicce fresche
– 250 gr di funghi champignon al naturale
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– 1 mazzetto di prezzemolo
– mezza cipolla piccola
– vino bianco secco q.b.
– parmigiano reggiano grattugiato a piacere
 
 
Pulite la cipolla e tritatela, poi mettetela in una ampia padella e fatela appassire.
 
Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo finemente, poi unitelo alla cipolla, aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e fatela arrosolare.
 
Scolate i funghi dalla loro acqua di conservazione e versateli all’interno della padella con il resto degli ingredienti. Quando il sugo inizierà a sfrigolare di nuovo bagnate con poco vino bianco e lasciate evaporare. Regolate di sale e di pepe e lasciate insaporire alcuni minuti.
 
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela e conditela con il sugo preparato. Impiattate nei piatti individuali e cospargete a piacere di parmigiano grattugiato. Servite calda.
 
 
 
fusilli salsiccia e funghi - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 

Share this nice post:

15 Risposte a “FUSILLI SALSICCIA E FUNGHI”

  1. La preparo spesso la pasta salsiccia e funghi (o pancetta) è una delle mie preferite. Interessante l’azienda che hai presentato, non conoscevo Aliveris prima di leggere questa bella ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.