SCHIACCIATINE FRITTE DI SCAROLA

 
Le schiacciatine fritte di scarola sono delle semplici polpette schiacciate di verdura, infatti al loro interno troviamo quasi esclusivamente questo tipo do insalata. Sono un’idea per utilizzare la scarola in modo diverso, per utilizzarla quando magari l’abbiamo nel frigo già da qualche giorno o per preparare un piatto vegetariano e alternativo alla solita carne.
 
La scarola cotta l’avevo già mangiata e mi piace molto, ma fatta a polpette mai… ho voluto provare… beh devo dire che mi sono piaciute davvero tanto! Io al  loro interno non ho messo altro, ma voi oltre agli ingredienti che vi darò sotto potete aggiungere della salsiccia, del macinato, o altre cose per renderle ancora più saporite.
 
 
scarola_cucinalaura
 
 
INGREDIENTI (per 12 – 14 schiacciatine)
 
– 2 cesti di scarola (500 gr. cotta)
– 1 uovo
– 50 gr. di pangrattato
– 50 gr. di parmigiano grattugiato
– mezza cipolla piccola
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio evo q.b.
– panatura q.b. 
– olio per friggere q.b.
 
 
Lavate bene la scarola e lasciatela scolare leggermente, poi tagliatela a striscioline.
Tritate la cipolla finemente, mettetela in una ampia padella con poco olio, fatela appassire e poi unitevi l’insalata. 
 
 
scarola_cucinalaura
 
 
L’insalata inizierà ad appassire. Dovrete aggiungere poca acqua per evitare che bruci, ma poca alla volta perchè non deve risultare acquosa. Salate, pepate e fate cuocere pochi minuti. Vedrete che basterà poco tempo per cuocere l’insalata.
 
Quando è pronta mettetela in una cola in modo che perda tutto il liquido rimasto. Così facendo perderà anche quel pizzico di amaro tipico di questa qualità. Fatela freddare.
 
Una volta fredda se volete potete tritarla ancora per renderla più sottile (dipende dai vostri gusti), poi mettetela in una ciotola ed unitevi l’uovo, il pangrattato ed il parmigiano. Lavorate bene il tutto per renderlo omogeneo. Deve risultare un impasto compatto, tipico delle polpette. Se vedete che è troppo morbido aggiungete ancora pangrattato.
 
Prendete poco impasto, fate prima delle polpette dandogli la classica forma rotonda, poi pressatele leggermente per ottenere le schiacciatine. Passatele nel pangrattato e friggetele in olio per frittura molto caldo. Cuocetele pochi minuti per lato, devono risultare croccanti. Servite calde.
 
 
scarola_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *