RECENSIONE RISTORANTE IL CALDARO – SAN GIOVANNI DEL PANTANO PERUGIA

 
La settimana scorsa è stato il mio compleanno così con Luca abbiamo deciso di andare a cena fuori. Ci siamo affidati come sempre al sito di Groupon, in quanto vi troviamo sempre offerte interessanti a prezzi bassi.
Scegliendo tra le varie proposte ne abbiamo trovata una molto interessante, si trattava di una cena presso il ristorante Il Caldaro a San Giovanni del Pantano in provincia di Perugia.
Il coupon prevedeva una cena a base di carne per 2 persone a 39,00 euro. 
 
 
 
 
recensione ristorante il caldaro - nella cucina di laura
 
 
 
 
Il menu, che può variare in base alla stagionalità, prevede: 

  • maxi antipasto per 2 persone con con brustengo al prosciutto di Norcia, fonduta al tartufo e bruschette miste
  • primo a scelta tra tagliatelle al sugo d’oca, strangozzi radicchio e speck, crespelle funghi e tartufo o risotto taleggio e pere al Franciacorta
  • secondo a scelta tra tagliata con verdure di stagione grigliate, agnello scottadito con patate al forno, spiedini di pollo alle erbe aromatiche con insalata mista o fantasia di carne al barbecue con patate alla griglia
  • dolce a scelta tra tozzetti e vin santo, panna cotta ai frutti di bosco, tiramisù, crostata della nonna con confettura
  • una bottiglia di vino ogni 2 persone a scelta tra bianco “Grechetto Lungarotti” o rosso “Sangiovese Lungarotti”
  • una bottiglia d’acqua ogni 2 persone

Il ristorante si trova all’interno dell’Antognolla Golf Club, immerso quindi nel verde e nella tranquillità. Il luogo è davvero bello, peccato che noi siamo andati di sera e quindi il buio non ci ha permesso di goderne a pieno ma devo dire che l’atmosfera è speciale, un’oasi di bellezza unica!  Il panorama poi, è invidiabile, sovrastato dal maniero medievale, che i golfisti possono ammirare dal percorso di gioco, e gli ospiti del ristorante possono vederlo ammirando il panorama.

 
La cucina è incentrata principalmente sulla cucina umbra con qualche inflessione di cucina francese e mediterranea. Nel fine settimana il menù è arricchito dalle pizze cotte a legna in un forno del 1700.
 
Il ristorante ha uno stile rustico in pietra e con travi di legno al soffitto, tutto arredato in modo semplice ma elegante. La sala dove si trovava il nostro tavolo era impreziosita da un accogliente camino a legna acceso, perfetto per le serate fredde.
 
Il servizio è stato veloce e cortese. Ci hanno messo a nostro agio prendendosi veramente cura dei clienti, in modo presente ma non pressante. Il cliente è messo veramente al centro dell’attenzione.
 
Il cibo ottimo, la cucina ci ha stupito sia con preparazioni semplici che ricercate, in un mix perfetto. Tutto è stato molto buono e gustoso e la serata è stata piacevole. Devo dire che il luogo è perfetto anche per una cena romantica, per coccolare la nostra metà in un ambiente intimo e riservato.
 
Tornando alla cena appena ci siamo seduti al tavolo ci hanno portato il menù. Mi sono stupita in quanto avendo prenotato tramite il coupon e avendo un menù stabilito non me lo aspettavo, invece sempre per la cura e l’attenzione verso il cliente ne hanno preparato uno apposito, riportando i piatti presenti nel buono tra i quali poter scegliere. Non mi era mai capitato negli altri ristoranti e davvero ne sono rimasta piacevolmente colpita.
 
Abbiamo iniziato con un antipasto ricco e abbonante composto da brustengo al prosciutto di Norcia, fonduta al tartufo, crostone di fegatini, crostone al pomodoro, crostone con scamorza e salame piccante, crostone ai funghi. I crostoni moto grandi con pane abbruscato ancora caldo e croccante, le farce molto gustose. La fonduta eccezionale,  e per me che amo il tartufo era un connubio perfetto. Inoltre servita bollente con i crostini croccanti era una delizia per il palato. Il brustengo è una ricetta tipica umbra, una sorta di focaccina fritta servita con il prosciutto di Norcia. 
 
 
 
 
recensione ristorante il caldaro - nella cucina di laura
 
 
 
 
Come primo abbiamo preso io il risotto taleggio e pere al Franciacorta, mentre Luca la crespella funghi e tartufo. Il risotto cotto alla perfezione e l’abbinamento pere e taleggio molto particolare. Presentato in maniera elegante con una fetta di pera per richiamare il suo condimento e pepe nero macinato. La crespella servita caldissima, molto abbondante e dal profumo inebriante. Il condimento era funghi e tartufo, molto ricco e abbondante. Gustosa e appetitosa perfetta per chi ama questi sapori.
 
 
 
 
recensione ristorante il caldaro - nella cucina di laura
 
 
 
 
Come secondo abbiamo scelto la tagliata con verdure grigliate. La carne succosa e saporita, tenera e gustosa. La sua alta qualità l’abbiamo colta al primo boccone.
 
 
 
 
recensione ristorante il caldaro - nella cucina di laura
 
 
 
 
Arrivati a questo punto anche se sazi al dolce non si dice mai di no così io ho scelto il tiramisù, mentre Luca la panna cotta ai frutti di bosco. Abbiamo fatto bene a non dire di no perchè erano squisiti!!! A volte la panna cotta viene servita di quella confezionata ma non è stato questo il caso, perchè si sentiva che erano fatti in casa, una vera goduria. L’altra cosa che ci ha colpiti è stato il fatto che la panna cotta non è stata servita con il topping ma con frutti di bosco veri e in abbondanza!
 
 
 
 
recensione ristorante il caldaro - nella cucina di laura
 
 
 
 
Beh come avete capito siamo rimasti molto soddisfatti della nostra scelta e vi consiglio vivamente di cenare al ristorante Il Caldaro bello e dove si mangia benissimo. In più se trovate l’offerta su Groupon sarà ancora più conveniente!
 
 
 
 
20120620_it_edelrestaurant_500x500-300x300
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *