PANE CON I SEMINI

 
Il pane con i semini è un pane semplicissimo fare, la particolarità è quella che è arricchito con dei semi vari. Io li metto sulla superficie, ma se voi lo preferite potreste anche metterli dentro nel momento dell’impasto. 
 
 
 
 
pane con i semini - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 500 gr di farina 0
– 150 gr di lievito madre rinfrescato o 12 gr di lievito di birra
– 150 ml di acqua
– 100 ml di latte
– 1 pizzico di zucchero
– 5 gr di sale
– 2 cucchiai di semi vari (sesamo, girasole, lino….)
 
 
Nel vaso della planetaria mettete il lievito con l’acqua e lo zucchero e scioglietelo, poi aggiungete il latte.
 
Unite la farina e il sale  e lavorate con il gancio ad uncino fino ad ottenere un composto liscio e elastico, circa 10 minuti. Successivamente rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate qualche minuti a mano, alla fine formate una palla che metterete in una ciotola. Coprite con la pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, circa 4 – 6 ore con il lievito madre 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Quando l’impasto è lievitato trasferitelo di nuovo sul piano di lavoro e dividetelo a metà. Formate con ogni metà una pagnottella rotonda che metterete in una teglia coperta da carta forno. Lasciate di nuovo lievitare fino al raddoppio, circa 1 – 2 ore con il lievito madre, circa 30 minuti con il lievito di birra.
 
Quando le pagnottelle sono pronte incidetene la superficie per il verso della lunghezza con un coltello molto affilato o con una lametta, poi spruzzatele con dell’acqua e cospargetevi sopra i semini vari.
 
Cuocete il pane in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 – 30 minuti. Alla fine dovrà risultare dorato. Una volta cotto estraetelo dal forno e lasciatelo freddare su una griglia prima di tagliarlo.
 
 
 
 
pane con i semini - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

3 Risposte a “PANE CON I SEMINI”

  1. Magnifico il tuo pane, Laura! Di una morbidezza straordinaria! Anche io adoro fare il pane in casa ed ogni scusa è buona per mettere al lavoro la planetaria 🙂
    Grazie per le tue preziose indicazioni!
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    1. ciao!!! ma grazie!!!!! era davvero buono, come lo vedi in foto, lo devo rifare al più presto!! 😀 comunque hai ragione… anche per me ogni scusa è buona per accendere la planetaria 😉 un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *