LINGUINE CON POMODORINI E PESTO DI MENTA GRATINATE

 
Quello di oggi è un primo piatto davvero ricco e saporito: le linguine con pomodorini e pesto di menta gratinate. Un primo delizioso da preparare per stupire i vostri ospiti ma anche , e perchè no, per deliziare anche il vostro palato!
 
L’abbinamento tra i pomodorini e il pesto di menta è davvero azzeccato, non abbiate paura che la menta sia troppo forte, il suo sapore è molto mitigato e anzi sarà delicato al palato, provatelo e sentirete!
 
Io l’ho presentato nelle cocotte mono porzioni ma potreste anche cucinarla in un’unica teglia, a voi la scelta.
 
 
 
linguine pomodorini e pesto di menta gratinate - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
–  360 gr di linguine 
– 120 g di pecorino sardo stagionato grattugiato
– 300 g di pomodorini piccadilly
– 30 g di mandorle pelate
– 1 cipollotto
– 120 gr di parmigiano grattugiato
– 1 spicchio d’aglio
– olio d’oliva extravergine q.b.
– 1 mazzetto di menta
– sale q.b.
– 150 gr di mozzarella fior di latte
– pangrattato q.b. 
 
 
Lavate bene i pomodorini piccadilly e tagliateli a spicchi. Tagliate il cipollotto a rondelle e mettetelo in una ampia padella con poco olio, poi fatelo appassire per qualche minuto. Aggiungete i pomodori e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti. Regolate di sale.
 
Lavate le foglie di menta, mettetele nel bicchiere del mixer con 4 cucchiai di olio, l’aglio, le mandorle, il parmigiano grattugiato, il pecorino stagionato grattugiato e poca acqua fredda. Frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Regolate di sale solo se necessario.
 
Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.
 
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente e versatela nella padella con i pomodori (tenete da parte un po’ di acqua di cottura). Iniziate a condire.
 
Unite il pesto preparato e mescolate velocemente. Al bisogno, se la pasta diventasse un po’ asciutta, vi consiglio di aggiungere poca acqua di cottura. Unite anche la mozzarella lasciando qualche cubetto da parte e amalgamate il tutto.
 
A questo punto mettete la pasta così condita nelle cocotte mono porzioni (o in una teglia unica), aggiungete sulla superficie la mozzarella tenuta da parte e cospargete con il pan grattato.
 
Infornatela in forno preriscaldato a 200° per 10 – 15 minuti in modo che la mozzarella si sciolga e si crei una crosticina croccante in superficie. Servite calda.
 
 
 
linguine pomodorini e pesto di menta gratinate - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per questa ricetta ho utilizzato:
– linguine Pasta Vera
– mozzarella Caseificio Pugliese
– cocottine Le Creuset
 
 
 
linguine pomodorini e pesto di menta gratinate - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 

Una risposta a “LINGUINE CON POMODORINI E PESTO DI MENTA GRATINATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *