HAMBURGER DI CECI

 
L’hamburger di ceci è un secondo piatto vegetariano a base di ceci. Si presta benissimo ad essere il sostituto del classico alla carne, e allo stesso modo gustoso e saporito.
Io li preparo utilizzando i ceci in scatola giò lessati per praticità, ma voi potete anche lessare i ceci secchi e poi procedere con la ricetta.
Perfetti accompagnati da una insalata verde o da pomodori conditi. 
 
 
 
 
hamburger di ceci - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 500 gr di ceci lessati
– 2 uova
– 1 spicchio di aglio
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 100 gr di pangrattato
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
 
 
In un mixer mettete i ceci lessati e scolati dalla loro acqua di conservazione, le uova, lo spicchio di aglio sbucciato, il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo lavato. Regolate di sale e di pepe. Azionate il frullatore e tritate fino ad ottenere una massa granulosa. Toglietene metà e mettetela da parte, la restante frullatela ancora fino ad ottenere un composto più fine.
 
Ottenute le due consistenze mettetele entrambe in una ciotola e con un cucchiaio mescolatele, così facendo gli hamburger avranno una consistenza migliore. L’impasto deve essere appiccicoso ma non troppo morbido, in quest’ultimo caso potete aggiungere ancora un pochino di pangrattato.
 
Dividete il composto in 8 parti e ricavate da ognuno una pallina che poi appiattirete, fino a raggiungere la forma classica degli hamburger.
 
Scaldate molto bene una griglia.
Con un pennello da cucina ungete gli hamburger di ceci da entrambi i lati con poco olio, poi cuoceteli sulla griglia ben calda girandoli da entrambi i lati. Si formeranno le classiche strisce più scure durante la cottura.
 
Quando sono pronti serviteli ben caldi accompagnati da un contorno a vostra scelta. 
 
 
 
 
hamburger di ceci - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
 

5 Risposte a “HAMBURGER DI CECI”

  1. Ricetta interessante, la proverò presto. Ma per 500g di ceci si intende il peso sgocciolato?
    Grazie. Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *