FAGOTTINI DI CARNE SALADA RIPIENI SU FONDUTA DI TRENTINGRANA

 
I fagottini di carne salada ripieni su fonduta di Trentingrana sono un secondo piatto gustoso e saporito.
 
In questa ricetta ho cercato di unire alcuni sapori tipici trentini. Prima di tutto ho utilizzato il Trentingrana, un formaggio dal sapore eccezionale, con una speciale fragranza e aroma, con un gusto in perfetto equilibrio tra dolce e salato  che lo rendono appetibile per  tutti  i palati ,  poi la carne salda, una carne che forse alcuni non conoscono ma che è piena di gusto e sapori dati dal modo in cui viene trattata, infatti viene messa a “maturare” con un mix di sale, erbe ed altri ingredienti per alcune settimane. L’aspetto a prima vista può sembrare simile a quello del carpaccio perchè viene servito tagliato sottilissimo, ma all’assaggio è un’esplosione di sapori.
 
 
 
 
fagottini_cucinalaura
 
 
INGREDIENTI (per 1 persona):
 
– 150 gr. di carne salada
– 2 patate
– 1 spicchio di verza
– 50 gr. di Trentingrana
– 100 ml. di latte
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b. – aglio porro q.b.
 
 
Pelate le patate e tagliatele a piccoli cubetti, poi lessatela in abbondante acqua bollente salata. Basteranno 10 minuti circa.
 
Nel frattempo pulite la verza e tagliatela a striscioline sottili e ricavate dall’aglio porro dei filini.
 
Scolate le patate e tenetele da parte, poi nella stessa acqua lessate per pochi minuti prima la verza che scolerete e terrete da parte poi i fili di aglio porro in modo da renderli più morbidi.
 
In  una ciotola mettete sia le patate che la verza e conditele con olio, poi mettete una spolverata di pepe nero macinato e regolate di sale se necessario. Mescolate il tutto e lasciate intiepidire.
 
Prendete ora le fette di carne salada una alla volta e mettete un pò del composto di patate e verza al centro di essa. Chiudete ogni fetta a fagottino e legatele con un filo di aglio porro. Fate così con tutte le fette di carne.
 
In un pentolino mettete il Trentingrana grattugiato ed il latte e fate fondere.
 
Prendete un piatto da portata e mettetevi a specchio la fonduta di Trentingrana, poi sopra ad essa adagiate i fagottini.
 
Spolverizzate leggermente con del pepe nero macinato al momento e servite.
 
 
fagottini_cucinalaura
 
Piatto Villa D’este 
 
 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

5 Risposte a “FAGOTTINI DI CARNE SALADA RIPIENI SU FONDUTA DI TRENTINGRANA”

  1. Qui trovo la carne salada solo da un macellaio e mi son sempre chiesta come fosse meglio cucinarla. La prima volta che l’ho comprata ci ho fatto tipo degli straccetti crudi. Questa tua idea mi stuzzica: mi sa che domani vado a trovare questo macellaio!

  2. Scusa, Laura, è la prima volta in vita mia, che sento parlare di “carne salada”. Qui, in questo paese di barbari [:D] conosciamo l’agnello, il porchetto ed anche la carne bovina, certo: ma non “salada”! Se non la trovo (probabilissimo!) posso farmela, in qualche modo?

    _________________________
    I added cool smileys to this message… if you don’t see them go to: http://s.exps.me

    1. ciao!! è un particolare in effetti, non si trova ovunque! ti comunque puoi sostituirla con un semplice carpaccio, magari prima di farci i fagottini spennella le fette con dell’olio e salale leggermente!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *