I crostoni con cavolo nero sono una ricetta tipica toscana. Il cavolo nero infatti è un prodotto toscano che si trova nel periodo autunnale – invernale. Sono dei crostoni semplicissimi da fare ma molto buoni! Io ho aggiunto rispetto alla tradizione dei pomodorini secchi sott’olio messi prima di servirli, ma voi potete anche evitare.
INGREDIENTI (per 8 crostoni):
– 2 mazzi grandi di cavolo nero
– 2 spicchi di aglio
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio evo q.b.
– 8 fette di pane casereccio
Pulite il cavolo nero eliminando la parte della costola dura. Una volta pulito e lavato bene scottatelo in abbondante acqua salata fino a quando non sentirete che è cotto. Scolatelo e lasciatelo in una cola per eliminare l’acqua in eccesso. Quando è intiepidito potete strizzarlo con le mani, poi tritatelo grossolanamente.
Mettete in una padella poco olio e l’aglio intero. Lasciate imbiondire poi eliminate l’aglio e unite il cavolo nero scottato. Regolate se necessario di sale e di pepe. Fatelo saltare a fuoco vivace per alcuni minuti in modo da farlo insaporire.
Nel frattempo grigliate le fette di pane da entrambi i lati. Quando il tutto è pronto distribuite il cavolo nero sulle fette di pane e terminate con un filo di olio a crudo.
Se vorrete potete decorare con dei pomodori secchi sott’olio.
Servite caldi.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– pomodorini sott’olio Fiordelisi
– accompagnati dal prosecco Dru El Cru Drusian
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!



