TRECCIA BRIOCHE DOLCE AL KEFIR A LIEVITAZIONE NATURALE

 
La treccia brioche dolce al kefir a lievitazione naturale è un ottimo impasto lievitato ideale per la colazione. Semplice da realizzare, risulterà saporito e soffice al palato. Può essere mangiato così in purezza ma anche fatto a fette a farcite a piacere, con nutella, marmellata, amarene sciroppate e così via.
 
Al posto del kefir se non lo avete o non lo trovate al supermercato potete utilizzare un normale yogurt bianco. Per il lievito invece io ho utilizzato il mio lievito madre, ma se non lo avete potete usare quello di birra, sotto vi do le dosi.
 
 
 
 
DSCF0691
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 450 gr di farina 0
– 150 gr di lievito madre rinfrescato (o 20 gr di lievito di birra)
– 2 uova
– 70 gr di zucchero
– 60 gr di burro
– 120 ml di latte
– 125 gr di kefir (o yogurt bianco)
– 1 pizzico di sale  
 
Per spennellare:
– 1 tuorlo
– 1 cucchiaio di latte
– granella di zucchero q.b. 
 
 
Nel vaso della planetaria mettete la farina, il lievito, lo zucchero, e il kefir. Con il gancio iniziate ad impastare a bassa velocità per far iniziare ad amalgamare il tutto, poi versate il latte a filo ed il sale. Continuate a lavorare, il composto inizierà a prendere forma.
 
Aggiungete un uovo, fatelo amalgamare poi inserite il secondo. Impastate per circa 10 – 15 minuti in modo che l’impasto si incordi bene, prendendo una consistenza omogenea ed elastica.
 
Aggiungete il burro morbido a pezzi piccoli un pò per volta, aspettando a metterne ancora fino a quando il precedente non sia inglobato. Lavorare ancora per far amalgamare il tutto. Quando vedrete che il composto lucido, elastico e incordato è pronto. Risulterà morbido .
 
Spolverate con la farina il piano da lavoro, rovesciatevi l’impasto a lavoratelo un pochino con le mani fino a formare una palla. Mettetelo in una ciotola e copritelo con pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo, serviranno 6 – 8 ore con il lievito madre (1 – 3 con quello di birra).
 
A lievitazione ultimata infarinate di nuovo il piano da lavoro e rovesciatevi l’impasto. Allargatelo con le mani fino a ottenere un rettangolo dal quale ricaverete tre strisce per il verso della lunghezza. Con le tre strisce formate una treccia.
 
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e inseritevi la treccia. Lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 1 – 3 ore con il lievito madre, 30 minuti – 1 ora con quello di birra.
 
Mescolate il tuorlo con il latte e quando la treccia è pronta spennellatevi la superficie stando attenti a non rovinarla, poi a piacere cospargetela con la granella di zucchero.
 
Cuocetela in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 -40 minuti, controllate comunque la cottura.
 
Una volta cotto lasciatelo intiepidire nello stampo per circa 15 minuti, poi estraetelo e mettetelo su di una griglia a far raffreddare completamente.
 
 
 
 
treccia brioche dolce al kefir a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per accompagnare questa treccia ho utilizzato:
– amarene Fabbri
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *