CONIGLIO FRITTO SENZA PASTELLA

Il coniglio fritto senza pastella è un secondo di carne molto sostanzioso. Il coniglio fritto è un tipico piatto domenicale, fatto quando tutta la famiglia si riunisce insieme a tavola, si sa il fritto richiede tempo per essere fatto bene! Ci sono molti modi per cucinarlo, io questa volta ve lo propongo senza l’uso di pastella. Esatto senza pastella, anche se dalla foto sembra che ci sia. C’è un trucco, utilizzeremo gli ingredienti tipici della pastella, farina e uova, ma senza mescolarli. Vi basterà preparare due contenitori, uno con la farina ed uno con le uova ed il gioco è fatto. Semplice e veloce un metodo che vi aiuterà nella preparazione di questo piatto, provate e vedrete che il risultato sarà super!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Coniglio
  • 6Uova
  • q.b.Farina
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio di semi di girasole (per friggere)

Strumenti

  • 1 Padella
  • 2 Ciotole

Preparazione

Prendete il coniglio, lavatelo bene e mettetelo in una bacinella con acqua e succo di mezzo limone per circa 1 ora. Così facendo (specialmente se utilizzerete un coniglio nostrano o comprato dal contadino) perderà l’eventuale odore di selvatico.

Trascorso questo tempo scolate il coniglio, lavatelo di nuovo e tagliatelo in pezzi. Vi consiglio di fare dei pezzi abbastanza piccoli, in modo da facilitare poi la cottura e riuscire a cuocere alla perfezione anche l’interno vicino all’osso. Mettete i pezzi ottenuti in una cola e lasciate scolare per 10 minuti.

Preparate due ciotole, in una mettete della farina, nella seconda rompete le uova salate e pepate leggermente poi sbattetele con una forchetta.

In una ampia padella, meglio se dai bordi alti mettete abbondante olio di semi di girasole per friggere e scaldatelo bene.

Quando l’olio è pronto iniziate a preparare il coniglio.
Prendete un pò di pezzi alla volta, prima passateli nella farina. Infarinateli bene ma scrollate l’eccesso in quanto la farina non deve essere eccessiva.
Successivamente passate ogni pezzo infarinato nelle uova sbattute facendo sì che ogni parte sia coperta bene.

Iniziate a friggere, abbassate leggermente la fiamma e inserite i pezzi di coniglio fino a quando la padella sarà piena. I pezzi dovranno essere vicini ma non sovrapporsi.
Cuocete il coniglio per i primi minuti a fiamma media in modo tale che si cuocia bene anche all’interno. Se alzaste subito la fiamma al massimo brucerebbe di fuori ma rimanendo crudo all’interno.
Quando vedete che siamo circa a metà cottura girate i pezzi di coniglio e continuate così per qualche minuto.
Successivamente alzate la fiamma in modo che si rosoli di fuori. Verrà un fritto morbido all’interno e croccante di fuori.

Appena i pezzi di coniglio sono cotti scolateli dall’olio aiutandovi con una schiumarola e adagiateli su di un piatto coperto di carta assorbente in modo da eliminare tutto l’olio in eccesso.

Cuocete tutti i pezzi di carne seguendo il solito metodo.

Servite il fritto ben caldo.

Vi consiglio di man di mano che estraete i pezzi di coniglio fritti di metterli dentro al forno che avrete acceso a 100°C. Quando mettete la carne lasciate lo sportello leggermente allentato. Così facendo la carne si manterrà calda fino a che non avrete fritto tutto e vi permetterà di servirlo caldo.
  1. Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! 

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre RICETTE DI SECONDI PIATTI clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *