BOMBOLONI RIPIENI DI NUTELLA

Print Friendly, PDF & Email
 
I bomboloni ripieni di nutella sono dei dolci gonfi e morbidi a cui è impossibile resistere! La loro base è un impasto lievitato a base di patate che poi una volta pronto viene fritto e successivamente farcito a piacere. Di solito quelli classici sono ripieni di crema pasticcera ma io per renderli più golosi li ho farciti con la nutella. Provateli e li rifarete spesso!
 
 
 
 
bomboloni ripieni di nutella -  nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 250 gr. di patate lesse
– 300 gr. di farina 00
– 2 uova
– 50 gr. di zucchero
– 50 gr. di burro
– 1/2 cubetto di levito di birra
– latte q.b.
– buccia di mezzo arancio non trattato
– buccia di mezzo limone non trattato
– olio di semi per friggere q.b.
– zucchero per decorare
– nutella
 
 
Una volta lessate le patate schiacciatele subito con uno schiaccia patate da calde e mettetele poi a raffreddare in una ciotola.
 
Quando sono raffreddate versate la farina su di una spianatoia a fontana e nel centro mettetevi le patate, lo zucchero, le uova, le scorze grattugiate dell’arancio e del limone, il burro sciolto e fatto intiepidire e il lievito di birra sciolto in un goccio di latte. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Non dovrà essere appiccicoso e sarà relativamente morbido.
 
Ricavate dal composto 15 porzioni uguali, arrotondatele tra le mani poi appiattitele fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Date comunque una forma rotonda ad ognuna. 
 
Mettete i bomboloni su una teglia coperta da carta da forno e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 – 3 ore. Posizionate la teglia lontano da porte e finestre e se in casa c’è freddo potete metterla in forno spento con la luce accesa.
 
Quando sono lievitati scaldate abbondante olio di semi, dovrà essere caldo ma non deve raggiungere temperature altissime altrimenti dentro cuoceranno male. Se la pasta dovesse essere molto morbida per evitare di sgonfiarle tagliate la carta da forno su cui sono adagiati e immergeteli così nell’olio, eliminandola appena si staccherà.
 
Cuocete i bomboloni, girandoli da entrambi i lati, fino a che saranno ben dorati.
 
Scolateli dall’olio e passateli subito nello zucchero. Posizionateli su di un vassoio coperto da carta da forno per assorbire l’olio in eccesso e lasciateli intiepidire.
 
Prendete la nutella e se dovesse essere solidificata lasciatela scaldare all’interno del suo barattolo per un pò dentro un pentolino pieno di acqua calda o su di un termosifone per farla fluidificare. Mettetene poi un pò in un sac a poche e farcitevi i bomboloni.
 
Adagiateli sui di un vassoio da portata e serviteli. 
 
 
 
 
bomboloni ripieni di nutella -  nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! 🙂
 
 

Share this nice post:
Precedente RECENSIONE SET COLTELLI IN CERAMICA COLORATI ACQUISTATI SU GROUPALIA Successivo SPAGHETTI CON SUGO DI GRANCHIO

2 commenti su “BOMBOLONI RIPIENI DI NUTELLA

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.