Zuppa di cavolo nero e porro

La zuppa di cavolo nero e porro è un ottimo piatto invernale ricco di verdure e legumi. Una zuppa rustica ed economica, da accompagnare con fette tostate di buon pane.

Se amate questo genere di piatti, con la ricetta che vi propongo, potrete preparare facilmente una zuppa calda e saporita da tre o quattro porzioni, con pochi e semplici ingredienti di stagione, come cavolo nero, porro e fagioli rossi.

Il cavolo nero è un meraviglioso ortaggio della famiglia delle crucifere e per di più un prezioso alleato della nostra salute, poiché possiede molti sali minerali, vitamine e fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino.

Se vi piacciono le zuppe forse potrebbe interessarvi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Zuppa di cavolo nero e porro

130 g cavolo nero (foglie pulite, senza costa centrale )
100 g porro (pulito)
100 g fagioli rossi precotti
1 foglia alloro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 g sale marino integrale (fino)
700 g acqua (calda)

130,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 130,54 (Kcal)
  • Carboidrati 15,08 (g) di cui Zuccheri 2,79 (g)
  • Proteine 3,97 (g)
  • Grassi 6,87 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 0,19 (g)
  • Fibre 4,24 (g)
  • Sodio 670,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 224 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Zuppa di cavolo nero e porro

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Coperchio

Passaggi

Per iniziare pulite e lavate le verdure, inoltre eliminate la costa centrale del cavolo nero, troppo dura e fibrosa. Poi tagliate il porro a rondelle sottili e versatelo nella pentola con una foglia d’alloro e due cucchiai d’olio, quindi fate soffriggere brevemente a fuoco medio/basso.

Di seguito tagliate il cavolo nero a striscioline spesse circa un centimetro, quindi versatelo nella pentola, poi mescolate e fatelo appassire a fuoco basso.

Ora unite il sale e l’acqua calda, quindi mescolate e fate cuocere con coperchio a fiamma bassa per 40 minuti.

A questo punto aggiunte i fagioli rossi, scolati e sciacquati, poi mescolate e fate cuocere ancora 5 minuti, quindi spegnete. Se necessario aggiustate di sale.

Infine servite la zuppa di cavolo nero e porro con un filo d’olio a crudo e crostini o fettine di pane abrustolito.

Conservazione e variazioni

La zuppa si conserva per due giorni in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio.

Potete sostituire i fagioli rossi con i fagioli cannellini, inoltre potete variare la quantità d’acqua per rendere la zuppa più o meno brodosa.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .