Insalata di lenticchie

L’insalata di lenticchie è un contorno semplice, ma saporito e leggero, perfetto per l’estate ed ideale anche come secondo piatto vegetariano. Con questa ricetta e pochi ingredienti potrete preparare un’insalata fresca e molto appetitosa. Ottima sia fredda che a temperatura ambiente.

Le lenticchie a differenza di altri legumi non necessitano di ammollo e vanno cotte per assorbimento partendo da acqua fredda senza sale, mentre i tempi di cottura dipendono dalla loro grandezza. Sono inoltre ricche di fibre, sali minerali e ferro.

Se vi piacciono le insalate con i legumi forse potrebbe interessarvi anche

Insalata di lenticchie
Insalata di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per l’insalata

Insalata di lenticchie

50 g lenticchie (piccole)
180 g acqua (oppure brodo vegetale )
15 g pomodori secchi
50 g zucchine trombetta
50 g carota (mondata )
1 foglia alloro
2 g sale marino integrale (fine)
10 g cipollotto rosso (fresco, pulito)
1 cucchiaio semi di zucca
Qualche foglia basilico
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (abbondante )

Strumenti

Insalata di lenticchie

1 Pentola piccola
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate
1 Mandolina

Passaggi

Insalata di lenticchie

Prima di tutto, sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e versatele nella pentola con 150gr. di acqua fredda o brodo vegetale non salato e portate a bollore. Dopodiché abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30/35 minuti, o fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita. Nel frattempo fate ammollare i pomodori in acqua calda, poi scolateli e strizzateli. Inoltre pulite le verdure e tagliatele a dadini.

A questo punto fate scaldare un cucchiaio d’olio insieme a una foglia d’alloro.

Insalata di lenticchie

Di seguito versate nella padella la dadolata di zucchina e carote, poi aggiungete un pizzico di sale e fate rosolare per qualche minuto. Ora unite 30gr. di acqua e lasciate cuocere a fuoco basso senza coperchio, in modo che a fine cottura, le verdure risultino al dente e asciutte. Di seguito, dopo aver tolto la foglia d’alloro, unite le lenticchie cotte, i pomodori tritati grossolanamente e il sale rimasto, quindi mescolate e cuocete ancora per qualche secondo, in modo da far insaporire le lenticchie, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Sucessivamente versate il tutto in una ciotola e aggingete il cipollotto tagliato finemenete con la mandolina e mescolate.

Insalata di lenticchie

Infine, dopo aver tostato i semi di zucca uniteli all’insalata, quindi completate con le foglie di basilico sminuzzate e un filo d’olio.

Conservazione e note

L’insalata si conserva per due giorni in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio.

Potete cuocere le lenticchie anche il giorno prima.

Se avete necessità di preparare l’insalata all’ultimo minuto, potete usare le lenticchie precotte, preferibilmente confezionate in vetro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .