Crema di miglio con frutta

La crema di miglio con frutta è una colazione squisita, nutriente e saziante, dal sapore autunnale. La crema usata in questa ricetta è a base di miglio, che secondo la medicina tradizionale cinese è il cereale d’eccellenza del periodo autunnale. Poi frutta fresca come l’uva, nutriente ed energetica, ricca di sali minerali tra cui il potassio e vitamine. Inoltre la pera nashi, una varietà di pera di origine asiatica, ma coltivata in Italia da ormai molti anni. Ha la forma di una mela, ma il sapore dolce e succoso della pera con un leggero profumo di vaniglia. Infine i mirtilli, antiossidanti e antinfiammatori. Perciò, cosa aspettate a preparare questa colazione super sana, per voi e per i vostri familiari!?!

Crema di miglio con frutta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Crema di miglio con frutta

50 g miglio, decorticato
200 g latte vegetale (senza zucchero )
70 g succo di mela (limpido, senza zucchero )
1 dattero (denocciolato, oppure due albicocche secche)
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1/2 pera (nashi)
40 g uva bianca (senza semi)
30 g mirtilli
1/2 cucchiaino cannella in polvere

Strumenti

Crema di miglio con frutta

1 Pentolino
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
2 Ciotoline

Passaggi

Crema di miglio

Per cominciare, versate il miglio in un colino dalle maglie fini e sciacquatelo bene sotto acqua corrente, poi trasferitelo nel pentolino e versatevi sopra latte vegetale e succo di mela, inoltre aggiungete un grande dattero tagliato a pezzetti e un pizzico di sale fino.

Crema di miglio

Quindi mescolate, ponetelo sul fornello e portate ad ebollizione, Dopodiché fate cuocere a fuoco bassissimo con coperchio, senza più mescolare, per circa 25 minuti, in modo che non resti completamente asciutto.

Crema di miglio

A cottura ultimata, frullate il tutto in modo da ottenere un composto cremoso.

Ora, lavate la frutta, mondate mezza pera e tagliatela a fettine, poi tagliate gli acini d’uva a metà e mettete tutto in una ciotolina, compresi i mirtilli, se volete potete insaporire con qualche goccia di limone.

Crema di miglio

Infine, spolverate la crema con un poco di cannella e servite la crema tiepida, insieme alla frutta.

Consigli

Potete preparare dosi doppie o triple di crema di miglio e conservarla in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2/3 giorni. Quindi, prelevate il necessario, aggiungete un poco di latte vegetale e riscaldatela.

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .