Budino con granola

Il budino con granola è perfetto per una colazione sana, oppure per la merenda dei bambini ed è ottimo sia fresco che a temperatura ambiente. Con questa ricetta molto semplice, potrete realizzare un budino vegan senza uova e latticini, a base di latte di mandorle non zuccherato, ma dolcificato naturalmente con albicocche disidratate non trattate. Inoltre per aggiungere un elemento croccante ho preparato una deliziosa granola, cotta velocemente in padella, senza accendere il forno.

Budino con granola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Budino con granola

270 g latte di mandorle (senza zucchero )
80 g albicocca disidratata (non trattate)
20 g amido di mais
1 bacca vaniglia
1 pizzico sale marino integrale (fino)

Ingredienti per la granola

25 g fiocchi di avena
10 g mandorle (sgusciate )
5 g cocco grattugiato (rapè)
1 cucchiaino semi misti
1 pizzico sale marino integrale (fino)
2 cucchiai olio vegetale (di germe di mais )
1 cucchiaio sciroppo di acero

Strumenti

Budino con granola

1 Pentolino
1 Frusta
1 Ciotolina
1 Padella piccola
2 Coppette
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Budino con granola

Budino

Per preparare il budino, come prima cosa occorre mettere in ammollo le albicocche in acqua bollente per almeno 20 minuti, oppure in acqua tiepida per un’ora. Nel frattempo, in una ciotolina mescolate fiocchi d’avena, semi misti, sale, cocco rapè e le mandorle tritate.

Budino

Di seguito aggiungete l’olio, lo sciroppo d’acero e mescolate.

Dopodiché trasferite il tutto in una padellina e fate tostare a fuoco basso per 5/6 minuti mescolando, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Inoltre dopo aver messo l’amido nel pentolino, stemperatelo con metà dose di latte di mandorle, poi incidete la bacca di vaniglia, nel senso della lunghezza, quindi prelevate i semini interni con la punta di un coltello e aggiungeteli al latte, insieme a un pizzico di sale e mescolate.

A questo punto scolate e asciugate le albicocche, poi tagliatele a pezzi e mettetele in un contenitore dalle sponde alte e frullatele insieme al latte rimasto, inoltre versatele nel pentolino e mescolate.

Ora portate a bollore a fiamma bassa mescolando con la frusta e fate cuocere per qualche minuto, dopodiché versatelo nelle coppette e lasciate intiepidire. Poi trasferitele in frigorifero per 40 minuti circa.

Budino

Infine guarnitelo con la granola croccante e buon appetito!!😀

Conservazione

Il budino può essere conservato in frigorifero per 3/4 giorni, già porzionato in vasetti a chiusura ermetica. Mentre la gronala può essere conservata in un barattolo a parte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .