Marmellata con il succo di limoni

Marmellata con il succo di limoni           
Chi mi conosce sa che adoro i limoni, l’estate e soprattutto fare scorte per l’inverno come le formiche! 😉

Quest’anno ho colto l’occasione di prepararmi una nuova scorta di limoncello e, con il succo che mi è rimasto dei limoni ho deciso di preparare una gustosissima marmellata. Eh già, visto che io odio buttare via il cibo, ho cercato di utilizzare il più possibile dai limoni. 🙂

Ma oltre alla “mania”, se così si può chiamare, del fare scorte per l’inverno cerco di usare soprattutto prodotti biologici e di qualità, così ho fatto fare un pò di chilometri ai limoni che ho usato per la marmellata e il limoncello, ora vi racconto perchè…
I limoni vengono dal cilento, posto in cui sono stata in vacanza qualche settimana fa. Là c’è pieno di piante di limoni, così sono stati raccolti direttamente dalle piante, proprio il giorno prima della partenza, quando si dice “Dal produttore al consumatore”! 🙂

Ma oltre ai limoni biologici ho usato anche l’acqua filtrata e mineralizzata dalla Caraffa BWT che, grazie all’apposito filtro, filtra l’acqua corrente e l’arricchisce di magnesio, davvero semplice da usare.

Con l’acqua filtrata dalla Caraffa BWT Magnesium Mineralize apportiamo il 20% del fabbisogno di magnesio al nostro organismo e, grazie alla pratica e comoda bottiglietta, possiamo portarla sempre con noi, così non avremo neanche più spreco di bottiglie di plastica!

Marmellata con il succo di limoni
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 grammi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate accuratamente i limoni sotto l’acqua corrente fredda (l’acqua calda potrebbe far svanire il profumo intenso del limone) e spazzolate con una spazzolina (con le setole tipo spazzolino da denti) senza premere troppo per non rovinare la buccia del limone.

  2. Spremete i limoni con lo spremiagrumi ed il succo che ricavate tenetelo da parte.
    Mentre le bucce dei limoni potete usarle per fare un ottimo limoncello cliccate qui per la ricetta.

  3. In una pentola capiente, versate il succo dei limoni, aggiungete l’acqua del benessere BWT e lo zucchero.
    Portate ad ebollizzione e continuate la cottura a fuoco medio-basso, mescolando spesso per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo della pentola e portate a cottura.

  4. Controllate la consistenza della marmellata facendone scivolare un pò su un piatto inclinato, il risultato dovrà essere di una consistenza media, la marmellata non dovrà scivolare troppo in fretta (vuol dire che è troppo liquida), ma non dovrà neanche restare ferma (vuol dire che è troppo densa), una via di mezzo andrà bene, dovrà risultare tipo quella del miele.

  5. A fine cottura versate la marmellata con il succo di limoni ancora bollente nei vasetti, perfettamente asciutti e precedentemente sterilizzati.
    Chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto e copriteli con un panno per farli raffreddare lentamente. Lasciateli così fino a completo raffreddamento.

  6. Se volete fare un ulteriore sterilizzazione ecco come procedere:
    In una pentola mettete i vasetti con la marmellata con il succo di limoni e, per non farli toccare tra loro e tenerli ben saldi, avvolgeteci intorno dei canovacci.

  7. Riempite la pentola con acqua fredda, cinque centimetri sopra i vasetti, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione.
    Quando l’acqua bolle lasciate bollire per circa 20 minuti.
    Tirate su i vasetti quando l’acqua si sarà raffreddata.

    Questo trattamento serve a ridurre i microrganismi vitali che possono alterare il prodotto.

Note

1. Lasciate riposare la marmellata con il succo di limoni una settimana prima di consumarla.
Conservare in luogo buio, asciutto e aerato.

2. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della marmellata con il succo di limoni, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook: Carmencita da leccarsi le dita

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.