Gnocchi di zucca

E anche per quest’anno ho fatto scorta di gnocchi di zucca.
Nell’orto dei miei, c’è una zona tutta tappezzata di zucche, sembra quasi che devono mettere il bannchetto per venderle, le ho contate, sono ben ventisette zucche. 🙂
Hanno messo loro le piantine dai semi precedentemente conservati (lo fanno più o meno con tutta la verdura dell’orto) e quindi non sai mai la natura quando e quanto decide di dare, ma diciamo che quest’anno è stata particolarmente generosa.
Amo gli gnocchi di zucca, per la loro delicatezza e intensità allo stesso tempo, sono semplicissimi da preparare, un pò lunga la preparazione, ma ne vale la pena e poi, congelati, potete tirarli fuori anche all’ultimo momento… Una ricetta da leccarsi le dita! 😉

Gnocchi di zucca

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti + 35-40 minuti di cottura delle verdure

Ingredienti per circa 1,5 kg di gnocchi di zucca:
– 700 g di zucca;
– 200 g di patate (io ho usato quelle a pasta gialla);
– 600 g di farina;
– sale fino q.b.

Preparazione:
Accendete il forno a 180° C. Nel frattempo, pulite, sbucciate e tagliate la zucca a fette piuttosto grosse.
Mettete della carta da forno sulla griglia del forno e adagiatevi sopra le fette di zucca.
Lasciate cuocere per circa 35 minuti.

Nel frattempo, riempite di acqua i 3/4 di una pentola bella capiente, salate e fateci cuocere le patate con tutta la buccia.
Quando le patate saranno cotte (controllate la cottura infilandole con la forchetta), passatele sotto l’acqua fredda e quando saranno tiepide sbucciatele.

Una volta che avrete le patate sbucciate e le fette di zucca pronte, prendete il passaverdure posizionatelo sopra un ciotola e passate le verdure, mescolando sia patate che zucca (ho constato che facendo così la patata aiuta meglio a schiacchiare la zucca).

Ottenuta la purea di patate e zucca, aggiungete un pizzico di sale fino, la farina setacciata un pò alla volta e cominciate ad impastare.
Quando l’impasto sarà compatto, spostatelo su di una spianatoia e lavoratelo ancora un attimo, finchè non risulterà liscio e omogeneo.

A questo punto cominciate a formare dei lunghi serpentelli, e tagliateli, con un coltello, lunghi circa di 3 centimetri.
A parte, preparate dei vassoi con su una spolverata di farina, così man mano che taglierete gli gnocchi di zucca, li potete disporre sui vassoi senza che si attacchino.

Così facendo, se non volete mangiare subito gli gnocchi di zucca, potete tranquillamente congelarli.
Metteteli nel congelatore con tutto il vassoio (così non c’è il rischio che si attacchino tra loro) e dopo circa un’ora staccateli, metteteli nei sacchetti e conservateli nel congelatore.

Gnocchi di zucca

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook: Carmencita da leccarsi le dita

2 Risposte a “Gnocchi di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.