Dolci di Santa Lucia

DOLCI DI SANTA LUCIA “LUSSEKATTER”
Questi dolci di Santa Lucia, in Svezia chiamati Lussekatter (gatti di Santa Lucia), vengono preparati il 13 dicembre, giorno in cui viene celebrata la Santa.

Sono panini dolci , di origine svedese, a forma di “S”, ricordano anche la coda arrotolata del gatto (ecco perchè vengono chiamati anche gatti di Santa Lucia), hanno un profumo intenso, sono morbidi e di colore giallo (perchè nell’impasto c’è lo zafferano).

Tradizione e storia dei “dolci di Santa Lucia”
Nella tradizione popolare, il 13 dicembre il sole tramonta prima e quindi viene considerato il giorno più buio dell’anno.

Per tradizione Santa Lucia è la protettrice della vista e portatrice di luce.
Si suppone, perciò, che lo zafferano sia stato aggiunto a questi dolci per simboleggiare la luce nel giorno più corto dell’anno. Infatti, il classico colore giallo dei “Lussekatter” li rende simili a piccole fiammelle che illuminano l’oscurità.

Mentre, secondo una credenza popolare tedesca, il significato del nome “Lussekatter” viene attribuito a Lucifero e ai gatti.
La storia narra che il diavolo, con sembianze di un gatto, spaventava i bambini e Gesù per proteggerli donava loro dolcetti che, con il loro colore luminoso, avrebbero allontanato Lucifero.

In Svezia il culto di Santa Lucia è molto diffuso, la tradizione vuole che la figlia più giovane di ogni famiglia si vesta per rappresentare la Santa, con una lunga veste bianca e una fascia rossa, in testa porta una corona di candele, decorata con foglie di mirtillo e serve ai genitori una colazione a base di caffè e gattini di Santa Lucia, appunto il tipico pane dolce con uvetta e zafferano.

Anche in molte regioni d’Italia viene festeggiata Santa Lucia, dove tradizione vuole che i bambini scartino i doni come anticipo del Natale.

Infatti, i bambini scrivono la letterina a Santa Lucia, promettendole di essere stati buoni, chiedendole doni in cambio.
La sera del 12 dicembre, prima di andare aletto, preparano un bicchiere di latte, qualche biscotto e le clemantine per la Santa, mentre per l’asinello acqua, carote e fieno.
Poi bisogna subito andare a letto, perchè Santa Lucia passa la notte tra il 12 e il 13 dicembre e non devono assolutamente farsi trovare svegli.

Nella ricetta ho fatto l’impasto dei dolci di Santa Lucia ripieni con una crema speziata al burro. Che dire se non… Da leccarsi le dita! 😉

Dolci di Santa Lucia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni17 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto base

  • 400 gfarina Manitoba
  • 7 glievito di birra secco (14 g se fresco)
  • 250 mllatte
  • Mezzo cucchiainocannella in polvere
  • Mezzo cucchiainonoce moscata (in polvere)
  • Mezzo cucchiainoanice stellato (in polvere)
  • 1arancia (scorza grattugiata)
  • 90 gzucchero
  • 100 gburro
  • 1 bustinazafferano
  • 1 cucchiaioacqua (tiepido)
  • 1 cucchiainosale fino

Per la crema al burro

  • 100 gburro (a temperatura ambiente)
  • 40 gzucchero
  • 1 cucchiaiocannella in polvere
  • 1arancia (scorza grattugiata)

Per lo sciroppo

  • 3 cucchiaizucchero
  • 3 cucchiaiacqua

Per guarnire

  • 40uvetta (chicchi)
  • 1uovo
  • 1 cucchiaiolatte (o acqua)
  • q.b.granella di zucchero

Preparazione

  1. Mettete la bustina di zafferano in una tazzina, aggiungete il cucchiaio di acqua tiepida e lasciate riposare per circa 5 minuti.

  2. Nel frattempo, mettete il lievito nella ciotola della planetaria, versateci sopra 100 ml (presi dai 250) di latte tiepido (non dev’essere troppo caldo) e mescolate fino a sciogliere tutto il lievito.

  3. Aggiungete il resto del latte, lo zafferano sciolto, il mix di spezie (cannella, anice stellato e noce moscata), la scorza d’arancia e lo zucchero, mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

  4. Montate il gancio per lavorare l’impasto e aggiungete circa metà della farina (precedentemente setacciata) e, man mano che lavorate l’impasto, aggiungete la restante farina poco alla volta.

  5. Aggiungete anche il sale e il burro a pezzi, lasciate incorporare il tutto e continuate a impastare per 10 minuti circa, o fino a quando l’impasto non risulta completamente liscio ed elastico.

  6. Se l’impasto risulterà un pò appiccicoso al tatto, niente paura non serve aggiungere altra farina.


    Ora che l’impasto per i dolci di Santa Lucia è pronto, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti, mettetela nel forno con la lucina accesa e lasciate lievitare per 1 ora.

  7. Mentre l’impasto lievita, in una ciotola capiente, versate il burro, lo zucchero la cannella e la scorza grattugiata dell’arancia, mescolate energicamente fino ad ottenere un composto bello cremoso.


    Tenete da parte la crema ottenuta e passate all’uvetta.


    Prendete l’uvetta e mettetela in ammollo con acqua fredda.

  8. Trascorso il tempo necessario di lievitazione, foderate due teglie con carta da forno.
    Stendete l’impasto, su un piano da lavoro leggermente infarinato, in un rettangolo di circa 50×32 centimetri.

  9. Spalmate il ripieno in modo uniforme su tutta la superficie dell’impasto, quasi fino ai bordi, piegate l’impasto a metà, sul lato più corto (tipo piegare un foglio A4), dovrete ottenere un rettangolo di circa 25×32 centimetri.

  10. Ora, con un tagliapizza (ma potete usare anche un coltello) tagliate il lato più corto (quello da 25 centimetri) dell’impasto dividendolo in 17 strisce larghe ciascuna circa 1,8 centimetri (ogni striscia dovrà essere circa 1,8×25 centimetri).

  11. Tenete il lato tagliato verso l’alto e date alle strisce una forma ad “S”.
    Man mano che formate i “dolci di Santa Lucia” adagiateli sulla teglia con carta forno, lasciando spazio tra un dolce e l’altro.
    Mettete l’uvetta al centro del riccolo (due per ogni dolce) e copriteli con un canovaccio asciutto e pulito. Mettete le teglie nel forno con luce accesa e lasciate lievitare per circa 45 minuti.

  12. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori i dolci dal forno, accendete il forno a 200°C, modalità statico.

  13. In una ciotolina, sbattete insieme l’uovo con un pò di latte (potete usare anche l’acqua) e spennellate i dolci con il composto ottenuto e cospargeteli con la granella di zucchero.

  14. Cuocete i dolci di Santa Lucia per 10-12 minuti circa o finché la superficie non risulterà dorata.

  15. Poco prima di sfornare i dolci, preparate lo sciroppo.
    In un pentolino, unite zucchero e acqua, portate a ebollizione e lasciate cuocere fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

  16. Dolci di Santa Lucia Lussekatter

    Non appena togliete i dolci dal forno, spennellateli con lo sciroppo e lasciateli raffreddare per circa 10-15 minuti prima di servirli.

  17. Dolci di Santa Lucia Lussekatter
Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione dei Dolci di Santa Lucia Lussekatter, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui canali social.
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.