Strutto o n’zogna fatta in casa.

Strutto o n’zogna fatta in casa.

Una volta quando si cresceva il maiale in campagna, oltre a fare salami, salsicce e tante altre cose buonissime, con il grasso del maiale ci si faceva lo strutto, ma per noi napoletani era a’ nzogna.

Lo sapete un po’ tutti che del maiale non si butta via niente e neanche quei pezzettini di grasso a cui e attaccata un po’ di carne che dopo essersi sciolta diventa croccantissima ( cigole) non si butta, anzi…. non si aspetta altro che diventi bella rosolata e con un pizzico di sale e pepe si ottiene uno snack saporitissimo.

Avete mai mangiato un pollo, un’agnello al forno e le salcicce con un po di strutto fatto in casa…??? Dovete assolutamente provarlo… Anzi…!!! Ve lo consiglio di cuore non potete neanche immaginare il gusto e il profumo che dona alle pietanze.

Nelle nostre campagne tra la Candelora e il martedì grasso si macellavano i maiali per preparare alcune cose da utilizzare per le feste Pasquali: La n’zogna per i casatielli e non solo, i salami e tante altre cose.

Vi dico questo perché nelle macellerie dei vecchi borghi di campagna potreste trovare il grasso del maiale per farvi da soli lo Strutto o n’zogna fatta in casa. In ogni caso moderazione e la parola giusta, gli eccessi come in tutte le cose ci tolgono il “sapore” della vita e delle cose buone.

Strutto o n'zogna fatta in casa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniDiverse
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 500 grammi di strutto o n’zogna.

1 kg di grasso di maiale
2 foglie di alloro

La mia n’zogna aromatizzata.

1 kg di grasso di maiale
1 peperoncino
2 foglie di alloro
1 spicchio d’aglio

Strumenti

Passaggi

Strutto o n’zogna fatta in casa.

Una volta che mi sono procurato il grasso del maiale, lo scoteno e lo taglio in piccoli pezzi (01), in questa maniera non ci vorrà molto per prepararlo. In una padella a bordi alti aggiungo delle foglie d’alloro (02) ai pezzi di grasso che lascio cuocere a fiamma bassissima per circa un’ora. Il grasso ad un certo punto inizierà a sciogliersi, facciamo attenzione a non farlo attaccare sul fondo della padella e prima che diventi di un colore bello biondo (03) lo togliamo dal fuoco per un momento.

Ciccioli.

Aiutandoci con un mestolo e un colino a maglie strette preleviamo il grasso che si e sciolto e lo metteremo in un contenitore d’acciaio (04). Quando incomincia a intiepidirsi lo passeremo sempre attraverso il colino e riempiremo i nostri barattoli di vetro (05) in uno di essi aggiungo il peperoncino la foglia di alloro e l’aglio (questa particolarità e un’aggiunta alla preparazione classica). Copriamoli senza stringere il tappo, meglio ancora se copriremo con un panno e dopo una giornata ecco il nostro strutto bello bianchissimo come la neve (06). Questo indica che tutto e stato realizzato alla perfezzione.

Strutto o n'zogna fatta in casa.

Questa preparazione l’ho fatta oggi e ancora si sente il profumo in casa. Verrebbe voglia di impastare subito un casatiello 🙂 🙂 🙂 . Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

Strutto o n'zogna fatta in casa.

Consigli

Io ho utilizzato il metodo di mia mamma, cosi non si corre il rischio di bruciare il grasso ma avremo uno strutto bianchissimo come la neve. Il trucco sta nel levare il grasso che si sciogle man mano che si va avanti con la cottura. Lo strutto ottenuto si conserva in frigo per lungo tempo coperto solo da un tappo e che non sia sigillato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *