Ciccioli.

Ciccioli.

Una volta questi “residui” della colatura del grasso del maiale utilizzato in cucina come strutto era il piatto dei contadini visto la sua alta dose calorica.

Oggi si preparano per degli aperitivi e antipasti, inoltre e anche l’ingrediente utilizzato per arricchire focacce e pane in modo che ne prolunghi la freschezza.

Essendo un’alimento supercalorico utilizziamolo con moderazione se abbiamo problemi di sovrappeso o stiamo seguendo una dieta.

Detto questo nessuno ci vieta di provarli almeno qualche volta nell’arco ‘anno.

Da qualche ricerca fatta sui Ciccioli. hò notato che e un prodotto che viene fatto in tutte le regioni d’Italia e tanti sono gli utilizzi in cucina. Ed in ogni regione prende un nome diverso, visto che ne sono tanti vi dico solo come si chiamano in alcune parti d’Italia: Scittole (Campania), Cigoli (Campania, Basilicata), Ciccioli (Toscana), ecc ecc Potrebbe essere divertente che ognuno che legga questo post scriva come lvengono chiamati i nella proria regione.

Allora vediamo come farli al meglio. E poi alla fine conditeli con chiodi di garofano, sale, pepe, cannella e noce moscata e avrete uno snack molto invitante.

Ciccioli.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ciccioli.

1 kg di grasso di maiale
2 foglie di alloro

Per chi vuole anche condirli alla fine.

Aromi e spezie (Un mix di chidi di garofano, pepe, cannella, noce moscata)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Ciccioli.

Ho separato il grasso (01) dalla cotica di maiale che la userò per realizzare un’altro classico della cucina Italiana. Poi l’ho tagliato in piccoli pezzi per meglio farlo liquefare (02), il tutto l’ho messo in una larga padella a fuoco minimo con delle foglie di alloro (03).

Ciccioli.

Ad un certo punto della cottura il grasso incomincerà a sciogliersi (04) e questo liquido non e altro che lo strutto e pertanto possiamo anche conservarlo nei barattoli di vetro. Man mano che i pezzi di grasso si fanno piu piccoli il loro colore cambierà dal bianco in un bel colore dorato (05), possiamo già cosi utilizzarli dopo una spremitura oppure togliere l’ulto liquido e portarsi avanti con la cottura ma non piu di tanto in modo che si asciughino dell’ultimo liquido e rimangano solo dei pezzettini croccantissimi (06).

Ciccioli.

Sono buonissimi ma non ne approfittate per i motivi già esposti nell’introduzione della ricetta. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

Conservazione

I ciccioli si possono conservare per un massimo di 2 mesi tenendoli avvolti in un telo o sacchettino di carta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *