Risotto con funghi misti.

Risotto con funghi misti.

Di risotti ne conosciamo tanti e decidere quale sia il migliore diventa una scelta difficilissima proprio in virtù che sono tutti buonissimi.

La base e sempre quella una buona tostatura del riso insieme a del buon brodo vegetale o dicarne o pesce in base al tipo di risotto che si andrà a realizzare Un vino preferibilmente bianco e di quello buono insieme alla mantecatura finale con il burro sempre a fuoco spento per dare corpo e cremosità al risotto. Poche e semplici regole hanno fatto si che l’Italia sia la patria indiscussa del risotto.

Quello che vi presento oggi e un Risotto con funghi misti freschi, praticamente sono quelle confezioni che a volte diventano a sorpresa, visto che oltre agli immancabili champignon possiamo trovare anche a volte funghi diversi, ovvio che il tutto va in base alla stagionalità. Dopo una ripassatina in padella insieme alla pancetta arrotolata andremo a completare il piatto decorandolo con della pancetta croccante ripassata in padella.

Risotto con funghi misti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g di riso carnaroli
1 cipolla media
2 confezioni di funghi misti
75 g di pancettaarrotolata
80 g parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere di buon vino bianco
50 g di burro e 2 cucchiai di olio di oliva
1 pizzico di pepe
q.b. di sale
del buon brodo vegetale

Strumenti

Passaggi

Risotto con funghi misti.

Diamo una ripassatina ai funghi in poco olio e aglio (01) e metà della pancetta. Prepariamo un bel brodo vegetale e una volta pronto possiamo iniziare a realizzare il risotto, iniziando a rosolare la cipolla in poco burro e olio (02), versiamo poi il riso e facciamolo tostate (03).

Risotto con funghi misti.

Do un po di corposità sfumando con del buon vino bianco (04). Evaporato l’alcol uniamo i funghi e altra pancetta (05) e lasciamo cuocere aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo caldissimo. Cotto il nostro risotto lo tiriamo dal fuoco e ci aggiungeremo una noce di burro e pepe e lo mantechiamo bene lo serviremo con una buona spolverata di parmigiano (06) e decorato con della pancetta.

Risotto con funghi misti.

Che altro aggiungere a quanto già detto a inizio articolo, e un risotto molto facile da realizzare e poi e anche buonissimo da mangiare. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *