Filetti di pangasio alla puttanesca.

Filetti di pangasio alla puttanesca.

Una leggera premessa prima di addentrarmi nell’articolo. Non amo i pesci di acqua dolce..

Allora perche l’hai comprato…??? Mi direte voi. Che dire…!!! Con la crescita tante cose cambiano e a volte quelle cose che in passato non ti piacevano, oggi potrebbero convincerti.” Ma che vulit a me. ma chis num me piace proprio”.. L’unico modo in cui riesco a mangiarlo e in questa maniera “alla puttanesca” che da corposità alla carne tenerissima.

In verità questo pesce l’ho mangiato in Romania impanato e fritto, inizialmente mi sembrava buono, ma poi lo stomaco giudice imparziale incominciava a “rammollirsi” e cosi dopo averlo solo assaggiato ho smesso,. Amo la cucina e mangiare bene non rifiuto nulla e pertanto assaggio anche tutto ma poi faccio le mie scelte.

Totò diceva “a tutto c’è un limite” e quando se4ppi che il giorno dopo era in programma di nuono il pangasius in cucina mi proposi di cucinarlo io. Oggi ancora lo preparano come lo feci io. Una calata in acqua bollente per due o tre minuti poi passato sotto l’acqua fredda e condito all’insalata, come facciamo noi a Napoli con il baccalà. Fu un successo.

Daallora non lo mangiatopiu oggi ci sono ricascato e memore delle esperienze precedenti sono partito deciso con questo sugo alla puttanesca e devo dire in tutta onestà che il mio giudizio sul pangasio e migliorato.

Il pangasiuo arriva sulle nostre tavole dopo migliaia di chilometri, esso infatti viene dal lontano Vietnam. Un pesce che costa pochissimo e molte volte viene spacciato per merluzzo e altri pesci piu pregiati, quindi fate attenzione alle frodi alimentari. Pesce dalle cani insipida e neutre, ricchi di acqua e una buona media di grassi, ma scarso di omega3.

Detto questo concentriamoci su questa ricetta del Filetti di pangasio alla puttanesca.

Ovviamente questo e una mia valutazione personale e aggiungo, meglio utilizzare il nostro pesce del mediterraneo e in special modo il pesce azzurro..

Filetti di pangasio alla puttanesca.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti surgelati di pangasio
250 g di pomodorini piennolo del Vesuvio
aromi e spezie, (origano, basilico e peperoncino)
4 cucchiai di olio di oliva
2 spicchi d’aglio
q.b. di sale
50 g di olive nere di Gaeta
1 pizzico di capperi dissalati

Strumenti

Passaggi

Filetti di pangasio alla puttanesca.

Piatto velocissimo. Inizio col preparare i pomodori dopo averli ben lavati e tagliati a metà (01). In una padella metto a soffriggere nell’olio l’aglio con il peperoncino (02) e quando l’aglio tende al marroncino calo i pomodori (03).

Filetti di pangasio alla puttanesca.

Appena inizia il primo bollore aggiungo le olive i capperi e l’origano (04), cinque minuti prima del termine della cottura adagio i filetti di pangasio insieme a delle foglie di basilico (05) e porto a termine la cottura dopo avere aggiustato di sale.. Servo i filetti nell’abbondante sugo in modo che ci si possa fare la scarpewtta finale (06).

Filetti di pangasio alla puttanesca.

Piatto che in venti minuti e pronto per gustare tutti gli aromi della cucina napoletana. Buon Appetito e alla prossiima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *